L’Amministrazione Comunale, Pro Loco Somma con il CAI – Sezione Somma, Family CAI e i giovani di PartyAmo invitano la cittadinanza al “Camminar Mangiando”, un evento itinerante alla scoperta del territorio e delle chiese dei quartieri di Mezzana e Lazzaretto.
Un’occasione speciale di valorizzazione del territorio e di riscoperta di alcuni gioelli storico, artistici e naturalistici di Somma Lombardo da godersi in modo sostenibile e slow. Un modo diverso per trascorrere la domenica mattina socializzando immersi nella natura e ammirando dei capolavori spesso poco conosciuti anche da chi abita il territorio di Somma.
Dopo più di un anno di progetti, eventi, attività e manifestazioni si avvia verso la conclusione “Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’arte sommese” progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, con il fondo a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di COVID-19.
“Grazie al progetto “ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’arte sommese” – dichiara l’Assessore alla Cultura Donata Valenti – siamo riusciti a portare a compimento un’importante opera di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città. Nel corso del 2023 sono stati più di dieci gli eventi, conferenze, attività di ricerca e opere d’arte realizzate grazie all’impegno di tutti. Il mio grazie va a tutte le associazioni che nell’ultimo anno hanno contribuito in maniera molto attiva alla riuscita di questo obiettivo. Il mio augurio è che al di là di questo progetto resti la volontà di continuare a conoscere il patrimonio della città, a custodirlo e valorizzarlo nel migliore dei modi.”
Appuntamento domenica 21 aprile dalle ore 8.30 presso l’Antico Portico di Mezzana. Il percorso si snoda su sentieri boschivi compresi fra il Santuario di Madonna della Ghianda e il Santuario di San Carlo al Lazzaretto. Evento a pagamento con iscrizione obbligatoria al form: Camminar Mangiando 2024 (google.com)