Giovedì mattina 9 giugno, si è svolta, presso la caserma demaniale di Zenna, la cerimonia di inaugurazione dell’Organismo di Protezione Sociale Guardia di Finanza denominato “Soggiorno Montano di Zenna” e di intitolazione della spiaggia e del pontile prospicienti.
L’intitolazione, avvenuta a nome del T.Col. Medaglia di Bronzo al Valor Civile Gaetano Donini, protagonista, nei primi anni del secolo passato, di un atto eroico compiuto proprio nelle acque dell’allora comune di Maccagno Inferiore, è testimonianza del profondo legame tra la comunità locale ed il Corpo della Guardia di Finanza, da sempre presente in questa zona di confine.
Il soggiorno montano, la cui operatività è iniziata già nel corso dell’anno 2021, registrando da subito il pieno gradimento da parte dell’utenza, rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito della costante opera profusa dal Corpo per il benessere del proprio personale e delle rispettive famiglie.
Gli ospiti potranno beneficiare di due comodi appartamenti, modernamente arredati, per un totale di nove posti letto, di una sala ricreativa nonché di una suggestiva area verde dalla quale ammirare e raggiungere l’antistante Lago Maggiore.
Il pontile della prospiciente spiaggia, invece, sarà destinato ad un uso promiscuo per le imbarcazioni della Guardia di Finanza ed i natanti civili.
La cerimonia, che ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, si è svolta con la benedizione del Soggiorno Montano, a cura del Vescovo Emerito di Pavia S.E.R. Monsignor Giovanni Felice Giudici, la lettura della “Preghiere del Finanziere”, l’intitolazione e lo scoprimento di una targa commemorativa del T.Col. M.B.V.C. Gaetano Donni e l’inaugurazione del “Soggiorno Montano” con il taglio del nastro tricolore.
Hanno partecipato all’inaugurazione della nuova struttura i rappresentanti delle più alte cariche istituzionali ricoperte da personalità della Provincia di Varese: numerosi parlamentari ed il Presidente della Provincia.
A sancire la solennità del momento era presente l’intera linea gerarchica territoriale con il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale, Gen. C.A. Fabrizio Carrarini, il Comandante Regionale Lombardia, Gen. Div. Stefano Screpanti e il Comandante Provinciale di Varese, Gen. B. Crescenzo Sciaraffa.
La cerimonia si è conclusa con una visita dei locali da parte delle Autorità e degli ospiti intervenuti e con il tradizionale brindisi augurale.