Il trio Chagall dipinge di verde la stagione della canonica di Brezzo di Bedero

Sabato 13 Luglio, ore 21 presso la Canonica di San Vittore – Brezzo di Bedero a ingresso libero concerto di musica classica.

Il Trio Chagall, fondato nel 2013 è un ensemble di giovani musicisti, età media 24 anni, si è affermato vincitore del Primo Premio al Schoenfeld International String Competition (2023) ad Harbin, in Cina, oltre che nominato ECHO RISING STAR per la stagione 2025/2026, riconoscimento grazie al quale il Trio avrà l’opportunità di realizzare un tour di concerti nelle sale che aderiscono al programma ECHO, tra cui Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Philharmonie de Paris, Elbphilharmonie di Amburgo, Concertgebouw di Amsterdam. Nel giugno 2023, dopo aver superato due selezioni e avendo successo nelle finali alla Wigmore Hall di Londra, il Trio è stato nominato artista YCAT e. In tutti questi casi, è stata la prima volta che un ensemble italiano ha ottenuto tali riconoscimenti.

In Italia, il Trio Chagall ha attirato l’attenzione del mondo musicale come vincitore del Secondo Premio – Primo Premio non assegnato – alla 20ª edizione del “Premio Trio di Trieste” (2019), dove gli sono stati assegnati anche tre premi speciali. Con un’età media di 20 anni, il Trio è stato il gruppo da camera più giovane mai premiato nella storia del concorso.

Questi sono solo gli ultimi successi di una serie di successi che il Trio Chagall ha già ottenuto, tra cui la vittoria nella categoria musica da camera alla Amadeus Factory (2018) – il primo talent show dedicato a giovani artisti dei conservatori italiani – l’assegnazione del Premio “Giovanna Maniezzo” dalla giuria dell’Accademia Musicale Chigiana, la nomina di “Ensemble dell’anno 2020/2021” da parte di Le Dimore del Quartetto e l’incarico come ensemble in residenza da parte del Comitato Amur per l’anno 2023/2024.

Fondato nel 2013 dall’amicizia e dall’amore per la musica da camera dei ragazzi allora adolescenti Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte). Il nome del Trio è un omaggio al famoso pittore Marc Chagall, che è sempre stato una profonda fonte di ispirazione ed è sempre stato ammirato per i suoi legami con la musica e la sua forte potenza espressiva attraverso l’uso del colore.

Programma
Condividi:

Related posts