Impianto funivia Ponte di Piero – Monteviasco gli aggiornamenti vertice Prefettura Varese

Venerdì 14 giugno alle ore 10:00, presso questa Prefettura, si è tenuta una riunione per l’aggiornamento sulla situazione dell’impianto funiviario “Ponte di Piero – Monteviasco”.

Tra i partecipanti si annoverano il Prefetto Pasquariello, il Presidente della Provincia Magrini, la Sindaca di Curiglia con Monteviasco Sahnane, nonché rappresentanti della Regione Lombardia, tra cui l’Avv. Passera in qualità di delegato del Presidente Fontana. Hanno preso parte all’evento anche esponenti dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, tra cui il Presidente Galli, e della società Ferrovienord.

Durante la riunione sono state brevemente riepilogate le fasi per la riattivazione della funivia “Ponte di Piero – Monteviasco”, inattiva dal novembre 2018.

L’impianto è attualmente amministrato dalla Cooperativa “La Fenice” in attesa della conclusione della gara europea per assegnare la gestione unificata delle sette funivie del comparto Varese-Como-Lecco a un unico soggetto. Il bando, che sarà pubblicato a breve, consentirà di individuare, al termine della procedura, il gestore unico degli impianti, con decorrenza dal 1° gennaio 2025.

I partecipanti hanno deciso di incontrarsi nuovamente il prossimo 21 giugno, estendendo l’invito anche al presidente della Cooperativa “La Fenice”. L’obiettivo è valutare dettagliatamente lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’impianto, nonché ottenere il cronogramma delle prossime attività al fine di poter ipotizzare la data di apertura.

didascalia: immagine di repertorio

Condividi:

Related posts