Quale è il significato della criminologia, cosa s’intende per manipolazione mentale? Come si diventa criminologo? Domande che hanno trovato risposta, mercoledì sera 26 Aprile, all’incontro organizzato alle ore 20.30 dal Presidente avv. Paolo Soattini e dal Vice Presidente dottor Paolo Bassetti del Rotary Club Laveno, Luino, Alto Verbano, presso il ristornate Hotel Camin, situato in via Dante Alighieri 35 a Luino.
La serata intitolata “Criminologia e manipolazione mentale” ha avuto come ospite la dottoressa Marilena Mazzeo, Psicologa, Criminologa, Psicopatologa evolutiva, Counselor vittimologica e Behaviour Analyst.
La dottoressa ha approfondito diversi aspetti della materia inerente alla criminologia partendo dalla nascita avvenuta intorno al XVII secolo affermando che “la criminologia può considerarsi una disciplina relativamente giovane con lo scopo di studiare i comportamenti criminali del suo autore e delle relative vittime. Tale scienza si avvale dell’apporto di ulteriori discipline, tra le quali possiamo citare, la psicologia, la medicina legale, il diritto penale e la sociologia”.
Uno dei temi affrontati è, come diventare criminologo, secondo Mazzeo, “il percorso migliore è rappresentato da un corso di laurea Magistrale in Criminologia e Scienze Forensi; tale corso viene ospitato all’interno della facoltà delle discipline giuridiche o della psicologia, ma è anche possibile seguire un corso di specializzazione post- lauream”.
La serata ha toccato diverse tematiche come l’arte della persuasione, arma potente, che presenta diverse sfaccettature e che tocca il mondo delle emozioni sia primarie che secondarie.
Dopo aver affrontato il tema della persuasione mentale, il pubblico presente, si è immerso nel mondo della manipolazione mentale, sia positiva che negativa, effettuando un parallelismo con la comunicazione, sia verbale, non verbale e para verbale.
In conclusione è stato affrontato un tema complesso come quello delle sette e dei riti satanici, toccando parzialmente anche il mondo delle mafie.
Al termine della serata si sono state esposte metodiche che hanno lo scopo di rafforzare la psiche alfine di potere difendersi dalla negatività dell’ignoto.
didascalia: da sin. avv. Paolo Soattini – Presidente Rotary Club Laveno, Luino, Alto Verbano, dottoressa Marilena Mazzeo, dottor Paolo Bassetti Vice Presidente Rotary Club Laveno, Luino, Alto Verbano
Conviviale-del-26-aprile-2023