Lesa esercitazione aeronavale per soccorso sul lago Maggiore

Lunedì 17 giugno scorso, nelle acque antistanti il Comune di Lesa (NO), si è svolta un’esercitazione aeronavale congiunta per verificare le sinergie tra gli enti di soccorso attivi sul Lago Maggiore.

Sotto la guida e il coordinamento della Guardia Costiera, a un anno dall’istituzione del presidio permanente nel Comune di Lesa, è stata condotta una simulazione di emergenza a bordo di una motonave per il trasporto passeggeri. In seguito a un incendio, è stata ordinata l’evacuazione degli occupanti.

Tra i mezzi aerei e navali presenti, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha partecipato all’esercitazione con imbarcazioni provenienti dai Comandi di Novara, Verbania e Varese, equipaggiate con unità specializzate nel soccorso acquatico, nella conduzione di mezzi nautici e nelle operazioni antincendio. Le attività di soccorso hanno incluso il recupero e la ricerca dei naufraghi, oltre all’estinzione dell’incendio sia utilizzando i dispositivi di bordo delle imbarcazioni, sia con l’intervento diretto delle squadre antincendio a bordo della motonave.

Sul luogo erano presenti anche le unità del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte e le unità Co.Em. (Comunicazione in Emergenza) del Comando di Varese.

All’evento hanno partecipato la Guardia di Finanza di Cannobio, il 118, le Croci Rosse di Arona, Verbania e Lesa, la Guardia Costiera Ausiliaria, la Navigazione Lago Maggiore e varie associazioni locali.

Condividi:

Related posts