Insieme. Per ragionare su come si possa fare rendere al massimo un gruppo di lavoro. Una regola che vale nel mondo produttivo così come in quello sportivo. “Team leadership – come costruire team ad alte prestazioni” è il titolo del nuovo corso organizzato dalla Liuc Business school, figlio di una collaborazione con la Pallacanestro Varese.
“Il 68 per cento dei manager- spiega l’ateneo in una nota – trascorre oltre il 58 per cento del proprio tempo lavorando in team ma molto spesso gli obiettivi non vengono raggiunti e le aziende perdono vantaggio competitivo”. Ed è un errore che, in una realtà caratterizzata dalla dimensione Vuca, formula in cui il Liuc condensa i concetti di volatile, incerto, complesso e ambiguo, non ci si può permettere. Ecco allora spuntare l’idea del corso la cui finalità, spiegano gli organizzatori, è di “sviluppare competenze gestionali e relazionali per formare e coordinare team ad alte prestazioni”.
Il corso partirà il 24 febbraio 2021. “E’ difficile – spiega il direttore del corso e del centro su cambiamento, leadership, people management della Liuc Business School Vittorio D’Amato – scegliere un buon team leader, il più esperto non è necessariamente il più adatto al ruolo di leader.
Serve piuttosto sapere ascoltare, liberare energie e gestire il ciclo di vita del team”. Una delle particolarità del corso sarà che la sua giornata conclusiva si svolgerà al palasport “Lino Oldrini” di Varese con il coinvolgimento dei partecipanti guidati dal capitano del basket Varese Giancarlo Ferrero.
“I partecipanti – spiega proprio quest’ultimo – potranno scendere in campo ed entrare nello spogliatoio per affrontare direttamente i temi della gestione dei conflitti e dell’importanza del feedback, sarà una giornata di confronto ma anche di attività esperienziali”.