“Europa 2024-2029: rifondazione o dissoluzione” è il tema del convegno promosso dal nostro giornale a villa Recalcati, g.c. (Piazza Libertà 1, Varese), lunedì 8 Aprile con inizio alle ore 18.
I lavori saranno introdotti da Paolo Magnagnotti, presidente di “Deutsch-italienische Gesellschaft für Europa” e dell’associazione internazionale EJ (Giornalisti Europei).
La prima relazione, “UE: un albero senza radici. Riflessioni filosofiche”, sarà tenuta da Giacomo Samek Lodovici, professore associato in Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano, dove insegna Storia delle dottrine morali, Antropologia e comunicazione, Filosofia della storia.È autore di più di 50 saggi e delle seguenti monografie: La felicità del bene. Una rilettura di Tommaso d’Aquino (2002); L’utilità del bene. Jeremy Bentham, l’utilitarismo e il consequenzialismo (2004); Il ritorno delle virtù. Temi salienti della Virtue Ethics (2009); L’emozione del bene. Alcune idee sulla virtù (2010); La socialità del bene. Riflessioni di etica fondamentale e politica su bene comune, diritti umani e virtù civili, (2017); La coscienza del bene. La voce etica interiore, le sue deroghe alle norme, l’imputabilità morale, l’obiezione alle leggi, (2020).A livello divulgativo collabora con la rivista “Il Timone” ed è autore dei due brevi testi: L’esistenza di Dio (2004); Cristianesimo: ti siamo tutti debitori (2019).
La seconda relazione, “I cristiani e l’Europa”, sarà tenuta da monsignor Ettore Malnati, cappellano di Sua Santità, canonico onorario del Capitolo Cattedrale di San Giusto, docente di Teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trieste e Udine e presso la facoltà di Teologia di Lugano.
In qualità di membro dell’Associazione Teologica Italiana e della Società Italiana di Ricerca teologica, nonché presidente dell’Associazione culturale Studium Fidei ha pubblicato oltre 150 articoli su varie riviste ed è autore di una trentina di libri, il più recente dei quali, scritto a quattro mani con Marco Roncalli, “Giovanni XXIII. Il Vaticano II. Un Concilio per il mondo”, con prefazione di Papa Francesco, è stato molto apprezzato dalla critica e dai lettori.
La terza relazione, “Se domani l’Europa non ci fosse più”, sarà tenuta da Pietro Fiocchi, europarlamentare del Gruppo ECR, ingegnere aerospaziale, ufficiale della Marina Militare, ex presidente di Fiocchi of America Inc., il quale, prima di entrare a Strasburgo, nel 2019, come indipendente nella lista di Fratelli dItalia, ha lavorato a lungo nel mondo dell’industria e per diversi anni è stato direttore tecnico di Ravasi Robotics.
A Moderare il dibattito provvederà la collega della nostra redazione, Donatella Salambat