Maltempo, Regione Lombardia chiede al Governo di prevedere la deroga dalle norme che escludono dai ristori in caso di calamità naturali le aziende agricole non coperte da assicurazione. È quanto comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, in una lettera inviata al ministro Francesco Lollobrigida.
“Gli eventi di queste ore – si legge nella lettera dell’assessore Beduschi – hanno azzerato in pochi minuti le produzioni agricole pronte al raccolto e causato ingenti danni alle strutture e attrezzature del comparto. Per un settore già provato dalla siccità del 2022 e dall’aumento dell’incertezza dovuto alla guerra in Ucraina, si tratta dell’ennesimo duro colpo”.
La situazione creatasi negli ultimi anni ha spinto molti agricoltori a rinunciare al ricorso a polizze assicurative, a causa dell’aumento dei costi di adesione. Pertanto, per queste aziende non sarebbe prevista alcuna forma di ristoro.
Maltempo, Governo emani norma in deroga per ristori aziende
“Per tutte queste ragioni – prosegue Beduschi – chiediamo al Governo di emanare una norma in deroga alle disposizioni del decreto legislativo 102/2004. Di assicurare copertura finanziaria anche per le aziende agricole sprovviste di copertura assicurativa”. “Nel frattempo – conclude – prosegue in queste ore la quantificazione dei danni subiti dall’agricoltura nelle province colpite. Un passo necessario per formalizzare la richiesta di stato di calamità”.