Bussano alle porte o suonano ai citofoni. Fare garbato, vestiti eleganti, favella sciolta. Ma, dietro tutto questo, l’intenzione di raggirare coloro su cui abbiano posato l’attenzione.
Il comune di Marnate invita a tenere alta la guardia nei confronti dei truffatori che, ultimamente, stanno cercando di mettere in atto i loro raggiri soprattutto con la scusa di avere bisogno di denaro per aiutare dei familiari vittime di incidenti o in condizioni di difficoltà.
Episodi che si sono verificati anche sul territorio vallivo ed esigono quindi di essere affrontati con la massima attenzione senza cadere in trappola. “Questi delinquenti – spiega in una nota il comando di Polizia Locale di Marnate – agiscono telefonando a casa delle persone a volte spacciandosi per diretti familiari, nipoti, figli, a volte per amici conoscenti di questi familiari , portando come falsa motivazione il fatto che hanno urgente necessità di soldi, cercano così’ di carpire la buona fede delle persone anziane che spesso sono sole in casa , invitandole a preparare somme di denaro che subito dopo passano a prelevare”.
Insomma, tutto architettato nei minimi particolari appositamente per dare una veste di credibilità a quanto richiedono.
Proprio per questo, sostiene il comando marnatese, è essenziale l’appello a tutti i cittadini di “aumentare l’attenzione e non cadere in questa trappola” nonchè a “contattare subito le forze di Polizia e non permettere a questi delinquenti di derubare”