Una tradizione da rinnovare. Anche, specialmente in un momento difficile come l’attuale. Marnate è pronta a spalancare le braccia alla sua “Festa della Scajà” la cui celebrazione è stata fissata per domenica 5 giugno.
Si tratta di una manifestazione nata, come spiega il comune in una nota, “per celebrare la ricorrenza di un evento locale avvenuto la domenica del Corpus Domini dell’anno 1896”.
L’invito scocca per hobbysti, commercianti, imprenditori, esercenti , associazioni sportive e culturali “che vorranno far conoscere- spiega ancora il comune – la propria attività alla cittadinanza mentre presso l’oratorio l’associazione il Corvo di Selene sarà protagonista di una rievocazione storica”.
L’amministrazione comunale si è impegnata a concedere gratuitamente lo spazio pubblico a chi vorrà esporre il proprio campionario sulle vie Indipendenza e Varese e in piazza Sant’Ilario”. Si rinnova così una tradizione che coinvolge sempre decine di marnatesi legati alle loro solide tradizioni ma anche persone fuori dei confini del territorio cittadino.