Marnate un nuovo centro raccolta rifiuti nuovo

Così come è denuncia qualche scompenso. Lo aveva affermato il consigliere di opposizione di “Vivi Marnate” Fernando Morandi qualche tempo fa e ne è persuasa anche la giunta del sindaco Maria Elisabetta Galli.

Tanto da avere deciso di mettere in gioco, per dotare Marnate di un centro multiraccolta rifiuti nuovo di zecca, una somma di 500 mila Euro per il 2021.

Ciò che ancora è da definire, e non è esattamente un aspetto di periferia, è da dove proverranno questi fondi. Il pensiero coltivato dalla giunta e dall’assessore Pierpaolo Dal Zotto è che possano derivare dalla Regione. Ma un fatto è certo fin da ora e lo ricorda proprio quel Morandi che per primo lo mise in evidenza: “l’attuale piattaforma – spiega – in certe situazioni rischia di essere fonte di possibili incidenti, soprattutto per le scale che non sono a norma e rischiano di fare scivolare chi frequenta l’impianto; quindi, anche per evitare che il sindaco possa avere qualche ripercussione legale in caso di eventuali incidenti,  è il caso di mettere mano al problema e sono contento che la maggioranza abbia accolto quanto segnalo da tempo”.

Tutto in moto rettilineo? Quasi. Perchè a creare discussione è anche la somma. Gianluigi Guzzetti, che gestisce le questioni legate al territorio e all’ambiente , ha fatto quattro calcoli e stilato qualche personale preventivo e ha poi concluso: 500 mila Euro sono un po’ troppi, per realizzare l’impianto basterebbe anche meno. E ha anche ordinato le idee su cosa si potrebbe fare con i soldi risparmiati rispetto al preventivato: “se supponiamo – ha detto – che la piazzola possa costare 350 mila Euro, gli altri 150 mila potrebbero essere destinati alla risistemazione delle scuole elementari che sono in stato penoso”.  Il progetto è stato lanciato.

Adesso la giunta conta di colorarlo, nel tempo, dei necessari dettagli per farlo decollare. 

Condividi:

Related posts