Nominate le scuole vincitrici del progetto “Biodivertiamoci”

Si è riunito, giovedì 29 Aprile, in videoconferenza il gruppo di lavoro “Giornate Insubriche del Verde Pulito” composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento dell’Educazione e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia e Regione Piemonte, dalle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, dall’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), dal Parco del Lura  e dai Comuni di Chiasso e Valmorea, per valutare gli elaborati realizzati nell’ambito del progetto didattico “Biodivertiamoci! Tanti modi per vivere la biodiversità” proposto per l’anno scolastico 2020-21.

Sono 52 le classi che hanno aderito all’iniziativa, provenienti da 12 scuole distribuite sul territorio insubrico, con il coinvolgimento totale di 893 bambini.

Il progetto ha permesso di promuovere un approfondimento sul tema della biodiversità, per far riflettere sulle dinamiche naturali e sulle alterazioni di un ecosistema che non conosce i confini e che va preservato e valorizzato in modo coordinato e integrato.

Gli elaborati sono stati valutati sulla base dei seguenti criteri: analisi della documentazione consegnata, pertinenza al tema, impatto-originalità-creatività, livello di approfondimento e impegno, interdisciplinarietà dei lavori, spontaneità.

Al termine delle proprie valutazioni, la giuria ha decretato le seguenti scuole vincitrici: per il Cantone Ticino, Mendrisio; per le Province di Lecco, Varese e Verbano Cusio Ossola rispettivamente Molteno, Morosolo (Casciago) e Oggebbio, le quali parteciperanno alla giornata-premio che si terrà venerdì, 28 maggio 2021.

Considerando le limitazioni imposte dall’attuale situazione sanitaria, gli educatori ambientali svolgeranno le attività programmate presso ciascuna scuola. A inizio giornata è previsto un momento comunitario in videocollegamento con la premiazione dei vincitori.

Condividi:

Related posts