Olgiate Olona 64° anniversario del disastro aereo

Quello che sta per essere commemorato è il 64o anniversario. Il disastro aereo che si verificò il 26 giugno 2023 nei cieli di Olgiate Olona ha lasciato un ricordo molto vivo nella comunità. Lunedì 26 giugno alle 17.33 il comune ricorderà quella tragedia nella quale persero la vita settanta persone. 

Il programma commemorativo si aprirà con una preghiera internazionale di suffragio in italiano, inglese e francese basata sulla lettera di San Paolo ai Romani ma anche su una poesia di Pablo Neruda e sul Padre Nostro ecumenico.

Dopo l’intervento del sindaco Giovanni Montano saranno premiati gli scritti scelti tra i 72 degli alunni delle classi terze A, D ed E della scuola secondaria  di primo grado Dante Alighieri. Il progetto didattico è giunto alla tredicesima edizione e ha visto la scelta della giuria cadere su Camilla Nausica Bracaloni (Il viaggio spezzato), Gaia Corso (L’anima vola), Samuele De Paola (Settanta vite perse in un secondo), Riccardo La Torre (Lacrime(, Alice Fontana (Ali spezzate), Valentina Rosalinda Genellina (Un segno indelebile), Salvatore Marrazzo (Sogni infranti), Francesca Pascaneanu (Settanta sorrisi), Yara Paola Scelba (Una normale giornata) e Alessio Volontè (Di padre in figlio).

I testi della preghiera di suffragio e degli elaborati premiati saranno pubblicati sul sito dedicato  alla sciagura ovvero OlgiateOlona26giugno1959.org.

Non da ultimo, lunedì 26 giugno saranno collocati omaggi floreali al monumento memoriale di via 26 Giugno e nel civico cimitero ove riposa Maria Fermi Sacchetti. 

Condividi:

Related posts