Olgiate Olona attenzione ai ragazzi in difficoltà

La sua intenzione è chiara: creare un contesto nel quale ragazzi adolescenti in difficoltà e bisognosi di essere assistiti possano essere adeguatamente seguiti nel loro processo di crescita armoniosa.

Per fare questo, il comune di Olgiate Olona mette a disposizione un proprio appartamento in via Colombo. E per realizzare lo scopo ha deciso di bussare alla porta  del cosiddetto terzo settore per individuare partner disponibilii ad affiancarlo in questo  percorso.

In una nota l’amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni Montano dichiara di avere optato per “la scelta strategica di attivare una procedura di coprogettazione attraverso la selezione di soggetti del terzo settore per la progettazione e gestione di un servizio semiresidenziale destinato ai ragazzi che non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età, sperimentale e innovativo, non ricompreso nella rete delle tradizionali unità di offerta socio assistenziali regionali”. 

Tutto nella consapevolezza che il terzo settore, trovandosi a gestire nel quotidiano molto spesso situazioni di fragilità ed emergenza, possa fornire il patrimonio di competenza e sensibilità necessario per fare decollare l’esperienza a dovere.

Con il soggetto individuato sarà stipulata una convenzione della durata di cinque anni che prevede, tra l’altro, la definizione della coprogettazione e della gestione organizzativa, con possibilità di ridefinizione in corso d’opera del discorso qualora le esigenze mutassero.

Gli enti interessti potranno inoltrare la loro candidatura entro il 5 Maggio. 

Condividi:

Related posts