Gatti mon amour. Il comune di Olgiate Olona ha voluto esprimere il suo amore e la sua considerazione per l’universo dei felini organizzando per 17 febbraio una festa a loro dedicata.
Il concetto scelto per promuoverla è “il gatto anima libera, rispettalo”. La festa, che ha rilevanza nazionale, nacque da un’idea della rivista “Tutto Gatto” che , tramite la giornalista Claudia Angeletti, propose un referendum volto a sondare l’orientamento dei lettori per la promozione di una giornata particolare per celebrarlo.
E lo fece in base a tre considerazioni: febbraio è il mese dell’acquario, degli spiriti liberi e anticonformisti che il gatto simboleggia a meraviglia, è il mese dei gatti e delle streghe che connette mondo dei felini e della magia e il numero diciassette romano è trasformato in vixi ovvero “sono vissuto”, detto non valido per il gatto proverbialmente dotato di sette vite. L’ufficio tutela animali e la biblioteca comunale, però, non si limiteranno a celebrare i gatti ma promuoveranno per l’occasione anche un concorso fotografico dal titolo “Io e il mio gatto”, giunto alla quarta edizione.
“Nell’occasione – spiega il comune in una nota- la biblioteca ha attrezzato uno scaffale riservato ai volumi e racconti che edono protagonista il gatto che, diceva Richelieu, Dio ha creato per permettere all’uomo di accarezzare la tigre”. Il regolamento per partecipare al concorso è scaricabile dal sito del comune.