Oratorio San Vincenzo a Sesto Calende calendario aperture mensili

La Pro Sesto Calende, con il patrocinio della Città di Sesto Calende, annuncia il calendario di aperture mensili dell’Oratorio di San Vincenzo per l’anno 2024.

L’Oratorio di San Vincenzo, conosciuto anche come Oratorio dei Re Magi, è una storica chiesetta ora sconsacrata situata a nord di Sesto Calende, su un suggestivo poggio erboso.

Offrendo una magnifica vista sulla Valle del Ticino, il Lago Maggiore e la città stessa, l’Oratorio è un gioiello storico e artistico della nostra comunità.

Le aperture si terranno nelle prime domeniche di ogni mese, dalle ore 10 alle ore 12. Le date per il 2024 sono le seguenti: 7 aprile, 5 maggio, 2 giugno, 7 luglio, 4 agosto, 1 settembre e 6 ottobre.

All’interno dell’Oratorio i visitatori potranno ammirare affreschi cinquecenteschi, anche se purtroppo molti di essi sono andati persi nel corso del tempo. Tra quelli rimasti, spiccano le rappresentazioni di San Vincenzo e dei Re Maggi, che hanno dato il nome all’Oratorio stesso.

In occasione della visita all’Oratorio di San Vincenzo si consiglia di esplorare anche i dintorni tra cui il Sass da Preja Buja (sasso di pietra scura), un masso erratico che riveste grande importanza storica e archeologica.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0331 92 88 60 o inviare una mail a museo@comune.sesto-calende.va.it .

Condividi:

Related posts