“Mi piacerebbe che la vita di Dante Ughetti rappresentasse un esempio per i giovani che si impegnano quotidianamente come lui a realizzare il proprio sogno e lo riescono ad attuare solo grazie alle loro forze.” Queste le parole di Simona Fontana, presidente dell’Associazione culturale Amici delle Sempiterne, che ha presentato tramite un video collegamento con le scuole elementari di Montegrino Valtravaglia, una delle pubblicazioni inerenti il progetto educazione di #orotrailaghi che mira a valorizzare le eccellenze italiane e locali in tutto il mondo.
L’associazione culturale Amici delle Sempiterne presenta una collana di testi dedicata ai bambini che intende infondere nei cuori dei più piccini un grande amore per il luogo in cui vivono, conoscendone meglio le radici e le personalità illustri.
Il libro presentato a Montegrino Valtravaglia, riprende la tematica dell’idrovia Locarno-Milano- Venezia, ed è illustrato dalle opere di Matteo e di Marika Laganà, artisti milanesi che hanno il loro atelier al Vicolo dei Lavandai a Milano, con i disegni di Edelweiss, Stella Alpina. La cura di tutto il progetto è di Simona Fontana Contini ed è curato nella parte grafica da Gaia Sveva Fausti.
Simona Fontana Contini è stata ispirata da alcune poesie di Dante Ughetti, docente universitario e poeta, nativo di Montegrino Valtravaglia studioso di lingua e letteratura francese, docente in Università Bocconi, all’Università Federico II di Napoli e all’ateneo di Padova, sede di Verona.
Dante Ughetti amava profondamente Montegrino, la serbava nel cuore e la considerava un rifugio prezioso. Le rime in lingua francese dedicate al suo “petit village appuyè sur une colline”, piccolo villaggio appoggiato ad una collina, commuovono ancora l’animo umano.
Già in passato le sue poesie venivano studiate nella scuola primaria di Montegrino; il libro è ispirato ai versi autobiografici, le prime pagine di ogni pubblicazione della collana si aprono con quel “razzo” tutto nostro realizzato con le poltrone del salotto con cui si esplorava il manto celeste per approdare al “Pianeta della Cuccagna”.
In questo contesto, Sferadoro, il saggio maestro del Pianeta della Cuccagna, è il protagonista che guida il lettore tra le tradizioni italiane, nel rispetto degli equinozi e dei solstizi, i festival della natura.
Montegrino è presente nel libro anche grazie ai ricordi della prima cugina di Dante Ughetti Maria Pia Contini, Vice Presidente delle Sempiterne, le tradizioni culinarie del territorio con i classici gnocchi di patate, la rüsümada, lo zabaglione, la polenta del nonno gustata con la marmellata come merenda merenda.
Dante Ughetti apprezzava queste squisitezze, sempre accompagnato dalla sua cara moglie Clara Cova, a sua volta assistente del Professor Enea Balmas in Università Bocconi e Preside di un prestigioso istituto milanese, che lo ha sempre sostenuto.
Il Presidente dell’Associazione culturale Amici delle Sempiterne, Simona Fontana, ha ringraziato la Preside Katia Fiocchetta e il Sindaco di Montegrino Valtravaglia Fabio De Ambrosi, Ido Locatelli, ex Sindaco di Montegrino e Presidente della Comunità Montana, Patrizio Frattini, Presidente del Bacino Imbrifero Montano, Giusy Giordano Vice Sindaco di Brissago Valtravaglia con il Sindaco Maurizio Badiali che hanno creduto fortemente in questo progetto.
Il libro evidenzia come il territorio dell’ Alto Verbano, risulta essere uno scrigno di pietre preziose, come il Mulino Rigamonti in Valganna, Palazzo Verbania in Luino, la Canonica di Brezzo di Bedero, il Santuario di Santa Rita a Brissago Valtravaglia, gli scorci di Porto Valtravaglia di Maccagno con Pino e Veddasca, di Tronzano sul Lago Maggiore e tante altri luoghi ricchi di storia, arte e cultura.
didascalia: Simona Contini – Presidente dell’Associazione culturale Amici delle Sempiterne in videocollegamento con i scolari della scuola primaria