La 43^ edizione del carnevale di Porto Ceresio (nella foto il lungolago) si tiene nel pomeriggio di oggi, domenica 19 Febbraio. Alle ore 14.00, nei pressi del campo sportivo, si radunano gli otto carri allegorici e altrettanti gruppi mascherati che vivificano la folcloristica manifestazione.
Il coreo si snoderà poi lungo le arterie principali che costeggiano il lago di Lugano fino all’altezza del parcheggio che dista poche centinaia di metri dal confine.
Alcuni carri provengono dalla vicina Svizzera, a sottolineare gli amichevoli rapporti tra le genti dei territori al di qua e aldilà del confine.
Il carnevale è promosso dall’Amministrazione comunale di concerto con varie associazioni ceresine. Il servizio d’ordine sarà garantito, oltre che dalla Forza Pubblica, dalla locale sezione dell’Associazione nazionale bersaglieri che, guidata da Antonio Catalano, s’è messa a disposizione prevedendo un’alta affluenza di pubblico.
La Guardia di Finanza ha annunciato che per l’occasione il valico rimarrà chiuso al traffico fino a conclusione della sfilata dei carri comunque prevista entro e non oltre le ore 18.00.