“R-esistente” al via a Gorla Minore

Il suo intento è chiaro: promuovere e custodire i valori che furono alla base della lotta di Resistenza e del contrasto al nazifascismo.

La sezione dell’Anpi di Gorla Minore  intitolata alla memoria di Mario Colombo diffonderà via social e sul suo sito Internet (www.anpigorlaminore.it) ogni sabato mattina alle 10 una rubrica dal titolo “R-esistente”.

Lo spazio, spiegano coloro che lo hanno promosso in una nota, “conterrà ciclicamente contributi di diversa tipologia, rivolti a tutte le fasce d’età, dai neomaggiorenni agli adulti per apportare un contributo alla cultura antifascista odierna”.  

Gli ideatori dell’iniziativa corredano la disamina aggiungendo che “la vita quotidiana della nostra società è ancora impegnata di ingiustizie, diseguaglianze sociali e visioni distorte che richiedono alle coscienze un occhio critico che veda i valori della Costituzione nei fatti odierni”.  Una sorta di biblioteca della resistenza locale, di locus della memoria in cui, dicono gli organizzatori, andranno a confluire “la memoria di personaggi noti per l’adesione al movimento della Resistenza e avvenimenti importanti in luoghi storici locali in valle Olona e dintorni”.

Condividi:

Related posts