La corsa ebbe una certa popolarità negli anni ottanta. Poi cadde nel dimenticatoio, finchè qualcuno non si industriò per farle riprendere fiato.
La San Gaudenzio run di Fagnano Olona si svolgerà domenica 28 gennaio a partire dalle 8.30. Si tratta di una corsa camminata a passo libero dal carattere non competitivo riservata a persone di tutte le età accomunate dal desiderio di regalarsi un’esperienza particolare, di stare insieme e di tenersi un po’ in forma attraverso l’attività fisica. Il ritrovo dei partecipanti avverrà al Castello Visconteo di piazza Cavour.
Alle 9.30 avverrà la partenza vera e propria per compiere un percorso di cinque chilometri riservato a famiglie e camminatori e di dieci per runner che saranno chiamati ad affrontare anche un paio di salite impegnative. Nei pressi dell’arrivo i partecipanti dovranno cimentarsi nel salire una scalinata di 195 gradini. La corsa sarà caratterizzata da una serie di premiazioni.
Per la distanza di cinque chilometri sarà il gruppo più numeroso a ricevere un riconoscimento, per quella di dieci , al medesimo premio, si aggiungeranno anche quelli riservati ai primi tre uomini e alle prime tre donne sul traguardo, fissato anch’esso in piazza Cavour.