La sua costruzione risale alla fine degli anni sessanta. Allora fu concepito , grazie a un’intuizione di don Angelo Porro, rappresentante del beneficio parrocchiale di Solbiate Olona, come centro scolastico per la gioventù femminile: corpo rettangolare, due piani fuori terra , uno interrato. Il tutto per unasuperficie di 1850 metri quadrati.
Adesso quello stesso immobile sta per essere messo all’asta dalla società Solbiate Olona servizi nell’ambito della sua procedura di liquidazione. L’aggiudicazione dello stabile che sorge in via Patrioti avverrà il 26 Luglio alle 15.
Il prezzo al quale sarà messo in vendita ammonta a 320 mila Euro. Un pezzo di storia di Solbiate Olona sta quindi per essere ceduto a un operatore privato nello stato in cui attualmente si trova.
E l’operatore che se lo aggiudicherà potrà evidentemente destinarlo alla finalità che ritiene più opportuna e non necessariamente di carattere socio-educativo come era stato in origine concepito.
Tanto che, si legge tra le condizioni poste da Solbiate servizi per l’effettuazione dell’alienazione, “il valore dell’immobile è stato determinato al solo scopo della formazione del prezzo a base d’asta sollevando la società alienante dal fornire garanzia su ogni possibilità di utilizzo e sul futuro valore dell’immobile ceduto”. Le domande saranno ricevibili entro le ore 12 del 23 Luglio.