Con l’ordinanza n. 55 del 29 gennaio 2024, sarà in vigore una temporanea sospensione della circolazione sulla SP 394 DIR. Tale misura coinvolgerà motoveicoli, autoveicoli (leggeri e pesanti) destinati a qualsiasi forma di trasporto, velocipedi e pedoni, escludendo i residenti.
Il tratto stradale interessato va dal Cimitero di Cittiglio al Cimitero di Laveno Mombello. La chiusura sarà attiva dal 5 febbraio 2024 al 9 gennaio 2025 o fino al completamento dei lavori.
Per raggiungere Laveno Mombello, sono disponibili due percorsi alternativi: il primo attraverso la zona industriale di Cittiglio – Laveno (via Per Mombello), il secondo utilizzando la SP 32 e SP 32 DIR nei territori di Caravate e San Giano. Si raccomanda di valutare attentamente l’itinerario, specialmente considerando il passaggio a livello nella via Per Mombello.
«Il nostro obiettivo è migliorare la circolazione stradale provinciale, nel Comune di Laveno e nelle zone circostanti, rendendola più sicura e scorrevole – commenta Marco Magrini, Presidente di Provincia di Varese – Comprendiamo che la sospensione avrà un impatto significativo sulla circolazione, ma in un contesto di mobilità provinciale orientata alla sostenibilità ambientale, i lavori di riqualificazione porteranno a una riduzione del traffico con conseguenti benefici per la salute e a un aumento della sicurezza del territorio e della valorizzazione dell’ambiente circostante».
Data la durata significativa della chiusura e dei possibili inconvenienti, invitiamo i cittadini a seguire gli itinerari consigliati. Questa modifica alla viabilità è necessaria per consentire i lavori del cantiere di ALPTRANSIT, che comprendono la costruzione di un sottopasso ferroviario fondamentale per eliminare successivamente i passaggi a livello esistenti.
«Per garantire il minor disagio possibile durante i lavori, Provincia di Varese ha avviato un tavolo di confronto con i Comuni coinvolti, gli stakeholder istituzionali e gli organi di Polizia Locale – aggiunge il Presidente – Affronteremo insieme le eventuali problematiche legate alla sospensione della mobilità, necessaria per l’esecuzione dei lavori in corso. Ringrazio per la collaborazione la cittadinanza direttamente coinvolta e tutte le parti che hanno partecipato al progetto e stanno lavorando in sinergia per la realizzazione del nuovo tracciato stradale».