Aggiornamento: Continuano senza sosta le ricerche della donna scomparsa ieri pomeriggio a Forcora. Nonostante il massiccio impiego di uomini e mezzi, ancora nessuna traccia.
Oggi i Vigili del Fuoco hanno mobilitato il personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso), esperto nella gestione di carte topografiche per valutare al meglio le aree di ricerca. Hanno impiegato il personale SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che, utilizzando droni ad alta tecnologia, ha sorvolato la zona per una visuale dall’alto ottimale. Il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) ha esplorato le aree più impervie con tecniche di movimentazione su corde. Il Nucleo Cinofili ha utilizzato cani addestrati per la ricerca di persone disperse. Inoltre, sono stati impiegati operatori su fuoristrada per percorrere i sentieri più accessibili e operatori a piedi per ispezioni dettagliate sui sentieri in mezzo alla vegetazione.
Alla ricerca partecipano anche gli operatori del CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico), i Carabinieri Forestali e i volontari della Protezione Civile di vari Comuni della provincia
—————————————
Mercoledì sera, 21 agosto, a partire dalle ore 20:00, i Vigili del Fuoco, insieme al Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, ai Carabinieri e ai Volontari della Protezione Civile, sono impegnati nella ricerca di una donna di 89 anni scomparsa a Maccagno, in località Forcora. La donna era in zona per un’escursione e per cercare funghi quando, nel pomeriggio, si sono perse le sue tracce, portando all’allarme lanciato verso sera.
I soccorsi si sono attivati rapidamente, inizialmente con una squadra dei Vigili del Fuoco di Luino e l’elicottero di Malpensa, seguiti da personale specializzato del Comando di Varese e dei comandi vicini. Le operazioni di ricerca sono proseguite per tutta la notte, impiegando unità a piedi, cani da ricerca e droni. La donna non è ancora stata trovata e le ricerche sono ancora in corso.