In occasione della giornata internazionale per i diritti delle donne, che viene celebrata l’8 marzo, l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Varese, insieme alla Provincia stessa e al Comune di Varese, ha realizzato uno spot istituzionale dedicato all’importanza della promozione delle pari opportunità nel mondo del lavoro.
La parità di genere rappresenta un obiettivo fondamentale, sia sul piano economico che sociale, come sottolineato anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È cruciale per lo sviluppo economico del Paese e per garantire un mercato del lavoro inclusivo, nel quale le donne giocano un ruolo attivo. Tuttavia, per realizzare appieno questo obiettivo, è necessario un cambio culturale che superi gli stereotipi di genere ancora presenti nella nostra società.
Lo spot, della durata di 2 minuti, è stato ideato con l’obiettivo di sensibilizzare la società civile su questa importante tematica e verrà trasmesso nella versione “breve” (40 secondi) anche nelle sale cinematografiche che hanno aderito al progetto durante la settimana dal 4 al 10 marzo.
La presentazione del progettosi terrà presso la sede della Provincia, nella Sala Convegni di Villa Recalcati, lunedì 4 marzo 2024 alle ore 10:30. Parteciperanno la Consigliera di Parità, Anna Danesi; la Consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità, Valentina Verga e l’Assessora ai servizi educativi Rossella Dimaggio, oltre ad Alessandro Buzzi ideatore nell’ambito del dottorato di ricerca in collaborazione Tra l’Università dell’Insubria e l’Ufficio della Consigliera di Parità.
Durante la conferenza, verrà presentato il progetto e verranno comunicate le sale cinematografiche aderenti all’iniziativa.