Incuriositi, emozionati, certamente partecipi. Sono un centinaio gli studenti delle terze medie di Castellanza che hanno fatto visita l’altro giorno al “Memoriale della Shoah” al piano terra della Stazione Centrale di Milano.
Hanno così potuto fare memoria del dramma del tristemente noto binario 21 da cui partivano i convogli di ebrei e dissidenti nazifascisti per i campi di sterminio di Auschwitz e di altri luoghi d’Europa.
La proposta fa parte del Piano per il diritto allo studio varato in collaborazione con il mondo scolastico cittadino dall’amministrazione comunale. “Ancora di più di questi tempi in cui la guerra spinge alle porte dell’Europa – ha dichiarato il sindaco Mirella Cerini – è fondamentale far comprendere alle nuove generazioni che parole come pace, libertà e democrazia non sono mai scontate, che occorre mantenere una comunità forte e unita per poter costruire un mondo migliore mentre l’intolleranza e l’odio verso l’altro portano solo disgregazione, morte e distruzione”.
I ragazzi si sono dimostrati molto coinvolti dall’esperienza salendo anche su uno dei vagoni che partivano dal binario 21 e posando lo sguardo sulla stele in cui sono riportati i nomi dei circa 700 scomparsi e dei 23 sopravvissuti, tra i quali la senatrice a vita Liliana Segre che ha tenuto diverse iniziative con le scuole e tra i ragazzi proprio per fare salda memoria di questi orrori.