La famiglia del dottor Edoardo Duratorre, specializzato in infettivologia e diabetologia. Medico che ha prestato la sua opera all’azienda ospedaliere di Luino ed è stato diabetologo all’ospedale del Circolo di Varese, insieme alla moglie la dottoressa Patrizia Bonfiglio e alla figlia Anna, venerdì 16 Giugno, a Castelveccana hanno organizzato un incontro conviviale informale con il Rotary Club Luino-Laveno Alto Verbano per una raccolta di fondi da destinare all’attività svolta dalla Fondazione Onlus Asilo Mariuccia.
Un’istituzione che segue i minori disagiati attraverso un percorso che permetterà ai ragazzi di raggiungere un’autonomia nella gestione della propria esistenza.
L’asilo Mariuccia è presente a Porto Valtravaglia con due comunità. Gli ospiti hanno un’età tra i 14 e i 18 anni e presentano problematiche familiari o sono extracomunitari che non hanno possibilità di auto-sostentamento.
La Fondazione si rifà ai principi dell’istituzione nata nel 1902 a Milano da Ersilia Bronizini coniugata Majno che ha voluto ricordare la figlia, Maria detta Mariuccia, morta di difterite nel 1901.
Una serata trascorsa tra divertimento, chiacchiere accompagnata da buon cibo. L’incontro che aveva lo scopo di una raccolta benefica il cui ricavato è stato consegnato dal Presidente Rotary Club Luino-Laveno Alto Verbano Paolo Soattini a don Luca Ciotti, parroco di Castelveccana che comprende le parrocchie di Porto Valtravaglia, Brezzo di Bedero, Germignaga.
La somma permetterà ad alcuni giovani dell’Istituto Mariuccia di Porto Valtravaglia di partecipare alle attività estive dell’oratorio parrocchiale.
Don Luca Ciotti un sacerdote che ha compiuto quest’anno il 25° anniversario di sacerdozio, un prete dal cuore buono, che si cura dei suoi parrocchiani con uno sguardo attento e rivolto alle giovani generazioni , con la fondazione Asilo Mariuccia ha realizzato un progetto che lega fede, territorio e cittadini.
La solidarietà espressione di queste terre ha unito due figure quella di Don Ciotti e della famiglia del dottor Duratorre che con l’aiuto dei soci del Rotary Club Luino Laveno Alto Verbano hanno realizzato un evento che ha saputo unire amicizia, convivialità e generosità.
Attraverso un semplice gesto quest’Estate dei giovani potranno trascorrere ore serene e di spensieratezza capaci di integrare dei ragazzi nella comunità facendo diventare le parrocchie centri di vera aggregazione.
didascalia: da sin. don Luca Ciotti parroco di Castelveccana e dottor Paolo Soattini Presidente Rotary Club Luino-Laveno Alto Verbano al momento della consegna