Un mondo di fili aspetta le famiglie al museo tessile

Tornano a fine settembre le Giornate Europee del patrimonio, appuntamento promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

Come sempre, l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio aderisce a questa iniziativa di respiro europeo, che quest’anno ha come tema: “Patrimonio InVita”, slogan che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

Teatro dell’iniziativa non poteva che essere il Museo del Tessile e della Tradizione industriale, custode di valori culturali, tradizioni, pratiche e modi di vivere ereditati dalle generazioni passate che saranno al centro di un’attività dedicata a bambini e ragazzi.

Nella convinzione che per salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale è fondamentale condividerli e trasmetterli alle generazioni future, per poter mantenere il nostro “Patrimonio InVita”.

L’appuntamento è per domenica 24 settembre al Museo del Tessile e della Tradizione industriale con la Giocomerenda “Un mondo di fili” (ore 15.30 – 17.00)
Che cos’è un filo e da dove viene? Quanti tipi di fili esistono e a cosa servono?
Facciamo un viaggio nel mondo dei fili alla scoperta di tradizioni e curiosità bustocche, poi nel laboratorio scateniamo la fantasia e usiamo i fili in modo creativo, con una tecnica tutta da sperimentare!

L’attività è dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni.

Condividi:

Related posts