L’iniziativa persegue due finalità: compiere una ricognizione su come i cittadini si spostano sul loro territorio e individuare nuove soluzioni per migliorare ulteriormente la situazione.
L’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Montano invita i residenti di Olgiate Olona a dire la loro rispondendo alle domande del questionario “Bike to work”.
Per poterlo compilare vi sarà tempo fino al 31 Dicembre. “Abbiamo predisposto – spiega il comune in una nota- un questionario ai partecipanti al progetto sulla qualità del loro muoversi in Olgiate e pensato di estenderlo a tutti i cittadini”. Non un semplice momento di verifica dell’esistente, quindi, ma un momento di forte valenza progettuale.
Tra le domande poste vi sono quelle riguardanti la distanza casa- lavoro, il tempo impiegato per percorrerla, i mezzi di cui ci si serve per spostarsi e una serie di opzioni proposte su come cercare di migliorare le cose, dalla creazione di piste ciclabili a quella di zone a traffico limitato, dall’inasprimento delle sanzioni alla creazione di strade a misura di bambino nel percorso verso la scuola passando per il posizionamento di rastrelliere per le biciclette.
Un’ampia gamma di possibili migliorie sulla quale il comune ha pensato di sentire direttamente la voce di quei cittadini che per primi vivono la realtà della mobilità sul territorio e ne hanno quindi fotografato nitidamente punti di forza e debolezza.