Una storia potrebbero scriverla anche loro, cinque donne intraprendenti che mettendo in comune lo stesso desiderio di preservare e curare il pianeta hanno osato rispondere alla domanda “come ridurre plastica nella vita quotidiana?”
Con caparbietà, arguzia e creatività, nel 2019 sono riuscite a vincere un bando della Regione Lombardia e iniziare un crowfounding che ha permesso loro di creare un’associazione che ha fatto della convinzione “Meno plastica un passo alla volta”, il proprio motto ma anche l’obiettivo da raggiungere attraverso la condivisione di idee, progetti, prodotti che possono diventare valide e pratiche alternative alla plastica monouso.
Aprire un punto vendita di prodotti plasticfree a Malnate sarebbe un primo grande successo ma come direbbero le Buone &Pratiche “un passo alla volta”, e per ora la casa dei loro prodotti è un’Ape car presente due volte al mese al mercato di Malnate.
n occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti le Buone&Pratiche organizzano e promuovono un’iniziativa nelle giornate del 20 e 21 novembre. Sabato sera alle 21.00 sarà possibile partecipare alla visione del docufilm “Punto di non ritorno” presso l’aula magna della scuola media di Malnate.
Domenica 21 novembre in piazza delle Tessitrici ci sarà l’evento “Senza plastica c’è più gusto”, mercatino, laboratori, workshop e giochi con tante proposte per ridurre i rifiuti dalle 9.00 alle 17.00. La giornata si concluderà domenica ore 17.30 in Sala Consiliare via de Mohr con la presentazione del libro “Plastica.
La soluzione siamo noi” di Franco Borgogno.