Una nuova fontana a Castellanza

 Una fontana rimessa a nuovo, la riqualificazione del mercato e la creazione di uno spazio riservato a eventi conviviali e culturali. Giorno per giorno, la grande piazza Lineare dell’Olona prende forma. In piazza Castegnate ha infatti preso il via il secondo lotto dei lavori. 

“L’area interessata alla riqualificazione- si legge in una nota del comune- riguarda la sponda del fiume con la rimozione dei cespugli a ridosso del muro e delle fioriere in cemento lungo il marciapiede della via antistante, già sostituite da paletti per la delimitazione stradale”.

Il parco ospiterà arredi nuovi e un sistema di panche circolari “per offrire una sorta di salotto”. Alla fine del polmone verde troverà spazio un sistema “di tre tavoli e panche sagomate in cemento collocati nel prato a ridosso del muro”.  Gli impieghi ipotizzati per questo spazio sono la consumazione di un aperitivo serale o di un picnic o il diletto con giochi da tavola. Sarà ristrutturata anche la fontana dedicata ai marinai caduti grazie a una sistemazione dell’impianto idraulico. “.

Gli interventi volti a riqualificare il mercato sul piano ecologico e la creazione dello spazio  eventi sono ormai invece quasi realtà. L’amministrazione comunale ha potuto avvalersi di un finanziamento di 500 mila Euro concesso dalla Regione.

“L’intervento di riqualificazione della piazza Castegnate – dice il sindaco Mirella Cerini – è finalizzato a renderla spazio utile a incentivare l’incontro , ospitare iniziative culturali e aree gioco nel rispetto dell’area abitata circostante, una decorazione a pavimento circolare che circoscrive e sottolinea l’area è pensata da realizzarsi nella fase successiva al cantiere coinvolgendo cittadinanza ed esercenti”.

Condividi:

Related posts