Varese celebra l’ 80° anniversario della battaglia di San Martino

Il Comitato Provinciale per le Onoranze ai Caduti del San Martino, in onore e in ricordo di tutti coloro che sono caduti per la libertà combattendo l’oppressione nazifascista, ha programmato la celebrazione della Battaglia del San Martino per domenica 15 ottobre a partire dalle ore 9:30 presso il Sacrario dell’omonimo monte situato sopra Duno.
In caso di maltempo, la commemorazione si svolgerà presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia – Via IV Novembre, 4.

La commemorazione verrà preceduta venerdì 13 ottobre da una camminata che partirà da Cuveglio (ritrovo nel piazzale antistante l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”) alle ore 10:00 per poi concludersi nella “località Bignese”, dove si trova il cippo dedicato a Luigi Lotti.
Alla camminata parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cuveglio e dell’Istituto Comprensivo “G.B. Maino” di Cassano Magnago che, accompagnati dai docenti, presenteranno le loro testimonianze.

A chiudere gli eventi dedicati all’80° anniversario, venerdì 20 ottobre in Sala Convegni a Villa Recalcati si terrà la presentazione di “Il Convoglio: storie di deportati italiani a Mauthausen” da parte dell’autore Franco Meroni, testo dedicato al convoglio 73 che trasportò i partigiani del San Martino deportati a Mauthausen.

locandina-A3-2023

Condividi:

Related posts