Nella sua omelia, Monsignor Jean Scarcella ha sottolineato l’importanza della missione oggi, per dare testimonianza, nonostante i tempi difficili per la chiesa. Ha inoltre rilevato, nel suo discorso rivolto a Martin Brunner-Artho e a Erwin Tanner-Tiziani, l’importanza di « missione per aprire la nostra Chiesa alla sua dimensione universale». Martin Brunner-Artho, che ha guidato le sorti di Missio Svizzera per 10 anni, diventerà direttore della formazione presso il Seminario St. Beat di Lucerna. Durante il suo incarico di direttore di Missio, nel 2019 si è svolto il Mese missionario straordinario, celebrato in tutto il mondo con il motto “Battezzati e inviati”.
A livello internazionale, ha promosso lo scambio tra le agenzie missionarie nazionali e la professionalizzazione della raccolta fondi. Erwin Tanner-Tiziani ha iniziato il suo mandato come direttore di Missio Svizzera nel gennaio 2022. Segretario generale della Conferenza episcopale svizzera fino alla fine del 2021 e da molti anni attivo nel dialogo interculturale e interreligioso, si sta ora dedicando a questo nuovo compito.
Per lui, al centro del suo lavoro si trova “il compimento della nostra missione con i mezzi a disposizione oggi in un mondo in rapida evoluzione”. È ottimista sul fatto che Missio “riuscirà ad affrontare con successo le molte sfide che ancora ci attendono, purché sentiamo il fuoco interiore della fede in Gesù Cristo e ci lasciamo contaminare da questo ardore per il bene di tutti”. Lo staff di Missio ha salutato ufficialmente il suo “vecchio” direttore e gli ha consegnato un bastone da pellegrino e un tascapane per accompagnarlo nel suo nuovo cammino.
Le sfide per lui sono molte, perché la Chiesa in Svizzera e nel mondo sta vivendo un grande cambiamento. Un buon risultato nonostante la pandemia Prima del passaggio di consegne, il Consiglio di amministrazione di Missio si è riunito per approvare il rapporto annuale 2021 e il bilancio annuale 2021. Missio ha ottenuto un buon risultato nonostante la crisi del coronavirus.
Nel settore “Chiesa universale”, il fondo di solidarietà ha sostenuto undici diocesi in tre Paesi nel loro lavoro pastorale e sociale. Nella sezione “Formazione” sono stati sostenuti 47 centri di formazione in otto Paesi. Nel settore”Bambini” sono stati sostenuti 155 progetti per bambini e giovani in 25 Paesi. 200 anni di fondazione di Missio e beatificazione di Pauline Jaricot Quest’anno Missio celebra anche il 200° anniversario della sua fondazione.
La fondatrice, Pauline Jaricot, è stata beatificata a Lione il 22 maggio 2022. Circa 12.000 partecipanti da oltre 120 Paesi erano presenti quando il cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha beatificato Pauline Jaricot a nome di Papa Francesco. In occasione del 200° anniversario, Missio lancia un concorso nazionale nelle parrocchie per trovare “le Pauline” di oggi. Si cercano donne e uomini di tutte le età che si impegnino ad aiutare il prossimo in una prospettiva globale che sorpassa i confini svizzeri. Essere testimoni, fino ai confini della terra, passandosi, come i due direttori hanno fatto, la gioia di testimoniare.