Alla “Piccola Lourdes” di Bobbiate (Varese) triduo di preghiera dal 13 al 15 Luglio

Nel 122° anniversario (1902-2024) dell’inaugurazione della Grotta di Lourdes la parrocchia di San Grato in Bobbiate, quartiere di Varese, promuove la Festa della Madonnina.

Dalle ore 20.30 nei giorni di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 Luglio si terrà un triduo di preparazione con recita del Santo Rosario e una riflessione dettata da un sacerdote.

Don Carlo Gorla, primo parroco di Bobbiate, ha raccontato così la nascita della “piccola Lourdes”. «Erano i primi mesi che la buona signora Emma passava nella silenziosa casina del Deserto di Bobbiate, quando si dilungò per quelle vallate a scopo di passeggio. Internatasi nella boscaglia, vide una caverna, uno speco nel monte. Fu ispirazione?

Fu genialità? lo non so. Venne da me il giorno appresso, e, tutta sorridente, raggiante di gioia come un angelo di paradiso, mi disse: “Ho scoperto nei miei boschi una grotta; come vi starebbe bene una grotta di Lourdes!”. E quel suo progetto, dopo qualche anno divenne un fatto compiuto. Della sua fede vivissima, della sua pietà e culto verso l’Immacolata, tutti di Bobbiate possono fare testimonianza. La si vedeva spesse volte al giorno prendere la via che conduce alla Grotta e là passare delle ore in preghiera. La festa annuale del 16 luglio, la chiamava la sua festa.

E la divozione della signora Emma è passata nella tradizione del popolo, così che non si può ricordare la Grotta del Deserto senza associarvi il nome di Emma Macchi Zonda».

In realtà la concretizzazione dell’idea non fu facile: bisognava bonificare un terreno incolto e a tratti paludoso, rinforzare e modellare a dovere le pareti del singolare incavo roccioso. Nel numero unico realizzato dalla parrocchia per il 50° della Grotta, nel 1952, Cesare Molinari scrisse che il terreno venne «plasmato e trasformato in un luogo adatto» e che «esperti artefici costruirono una piccola Cappella modellata sulla Grotta di Lourdes». Il tutto a spese dei coniugi Macchi, che cominciarono così a beneficare il paese. L’inaugurazione ebbe luogo mercoledì 16 luglio 1902: l’unica foto tramandata ai posteri illustra una Emma Macchi Zonda compita e raggiante, vestita di bianco, circondata da uomini di Chiesa, parenti e amici.

È encomiabile l’idea di restare fedeli alla bella tradizione di sostare in preghiera sotto la statua della Madonnina di Bobbiate, il 16 Luglio.

Condividi:

Related posts