Domenica 17 dicembre alle ore 15:00 apre il Presepe Vivente nel centro storico della città di Angera. Presso la piazza parrocchiale e lungo via Greppi, i cortili saranno abitati e animati da alcuni mestieri e dalla scena della nascita di Gesù.
Bambini del catechismo, ragazzi con i genitori e volontari di numerose associazioni indosseranno i costumi dei lavoratori al tempo di Gesù.
Il presepe è la storia di 800 anni fa quando il Santo di Assisi istituì la tradizione della rappresentazione della Natività da vivere come un dono da conservare.
“Anche quest’anno, cercando di coinvolgere oratorio e varie associazioni della città, proponiamo il presepe vivente. Un’ occasione speciale per entrare nel vero tempo del Natale. Questo anno sarà ancora più particolare perché si ricordano gli 800 anni dal primo presepe inventato e creato da San Francesco a Greccio. San Francesco di Assisi voleva,con il presepe, mostrare a tutti la bellezza e la verità dell’Incarnazione. Il presepe vivente permette a tutti di entrare in una scena, in una storia reale, in un evento che ogni anno la Chiesa ci fa rivivere, non come ricordo ma come realtà che ha cambiato il mondo. Forse ci siamo passivamente abituati al Natale ma il presepe, fatto e vissuto, ha la potenza di risvegliare non solo dolci sentimenti ma ricordarci che il Dio di Gesù Cristo ci è vicino e ci prende per mano, anche in questi tempi così complicati e bui. Un messaggio magnifico capace ancora di attrarre tanti. Vorrei invitare tutti al Presepe Vivente e anche a costruire nelle proprie case e negli ambienti di lavoro il segno del Presepe.” ricorda don Valentino Venezia
PRESEPE-VIVENTE-ANGERA-2023_20231215_193608_0000didascalia: immagine d’archivio