La Comunità pastorale “San Carlo Borromeo” formata dalle parrocchie di Angera, Ranco e Taino, oggi venerdì 20 Maggio, hanno rinnovato il voto fatto alla Madonna con un pellegrinaggio al Sacro Monte per invocare al cessazione della pestilenza che nel 1631 colpì Angera.
Presenti al pellegrinaggio i sacerdoti don Pietro Bassetti e don Valentino Venezia.
Era il 1631, imperversava ancora l’ epidemia di peste quando nella nella Chiesa di S. Maria Assunta i capifamiglia di Angera, si impegnavano in un voto con giuramento per invocare la cessazione della pestilenza.
Da allora e fino ai giorni nostri si è ripetuta la processione, della quale abbiamo notizie sicure per tutto il 1700 nei Diari Capitolari nei quali sono registrate le funzioni religiose, per tutti gli anni dal 1703 al 1810, anche se negli ultimi decenni molti anni sono mancanti.
Alla processione dovevano partecipare gli uomini, uno per famiglia, ma nella registrazione del 1701 è indicato che nella processione vi erano anche le donne con la loro croce; nel 1709 è registrato che si fece il percorso in un solo giorno per non dovere restare fuori la notte, partecipando anche le donne, ma rivelatosi troppo faticoso il viaggio, si stabilì di tornare ad adempiere al voto in due giorni, sempre che non vi partecipassero donne. I resoconti della processione proseguono immutati nei diari fino all’inizio del 1800.
Pellegrinaggio_sacro_monte_voto