Arcisate festeggia con l’Arcivescovo i cinque secoli della sua basilica

Lunedì 10 Maggio alle 20.30 l’arcivescovo, Mario Delpini, presiede una solenne Eucaristia nella basilica di San Vittore Martire ad Arcisate. È il momento culminante per celebrare un evento straordinario: la conclusione dei lavori di restauro dell’insigne basilica, la cui prima pietra fu posta il 10 Maggio del 1521, esattamente cinque secoli fa.

L’evento, con la presenza dell’ Arcivescovo, sarà immortalato in una lapide che verrà posta su una parete esterna dell’edifico di culto, realizzata dal marmista arcisatese Costantino Ruggero.

L’intera comunità di Arcisate, stretta attorno al parroco, don Claudio Lunardi (che è anche responsabile della comunità pastorale Madonna d’Useria), si sta già spiritualmente preparando all’importante avvenimento con una serie di momenti di preghiera e di raccoglimento: mercoledì 5 Maggio alle ore 20.30 con l’Adorazione Eucaristica; domenica 9 Maggio alle ore 10.30 con la solenne Eucaristia alla grotta e alle 20.30 con la recita del Rosario alla grotta.

Accanto alla storica basilica sorge anche il monumentale battistero dedicato a san Giovanni Battista del secolo V. San Vittore Martire sorge nel cuore dell’antica pieve di Arcisate di cui si hanno tracce fin dal secolo XI.

La conservazione del patrimonio artistico e culturale, in gran parte concentrato nei luoghi della fede cristiana, è un elemento fondamentale per supportare l’intero comparto del turismo che, nel nostro Paese, genera il 13 per cento del Prodotto interno lordo. (a.com.)

Condividi:

Related posts

One Thought to “Arcisate festeggia con l’Arcivescovo i cinque secoli della sua basilica”

  1. […] Arcisate festeggia con l'Arcivescovo i cinque secoli della sua basilica […]

Comments are closed.