I giovani responsabili parrocchiali del settore giovani di Azione Cattolica si daranno convegno a Roma dal 28 al 30 ottobre. Il fatto che ne siano attesi oltre duemila da ogni parte del paese testimonia già la pregnanza dell’appuntamento. Il momento più elevato sarà l’udienza con papa Francesco prevista per sabato 29 ottobre in aula Paolo VI.
“A sessant’anni dal Concilio Vaticano II- spiegano i promotori dell’iniziativa- e mentre ci apprestiamo a vivere il secondo anno del cammino sinodale delle chiese in Italia, la scelta dell’incontro “Segni del tempo” intende richiamare uno dei grandi tempi che caratterizzarono l’assise ecumenica , la corresponsabilità tradotta nel nostro pesente ecclesiale, sociale e umano, e al contempo è un appello a riscoprire il contributo dei laici alla vita della Chiesa e del paese scegliendo le parrocchie, Chiesa tra le case, come luogo privilegiato di impegno sul territorio, inserite tra la storia di ieri e i sogni per l’avvenire che ci accompagnano”.
Si partirà venerdì 28 ottobre alle 21.30 con cinque veglie di preghiera sul tema “Alza il tuo sguardo” in luoghi diversi di Roma.
Sabato 29 alle 8.30 , in aula papa Paolo VI, i giovani faranno il punto per condividere speranze, attese e storie di impegno. Nella fascia pomeridiana si terranno ben dieci convegni tematici su scuola ambiente, impegno civile, legalità, popoli, università, cultura pop, patrimonio culturale e sport con oltre trenta ospiti. Alcuni di loro sono Antonella Palmisano, Eraldo Affinati, Rosy Bindi, Don Mattia Ferrari, Leoluca Orlando, don Giovanni Berti e Jody Cecchetto.
Domenica 30 alle 9 monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto- Todi, presiederà la celebrazione eucaristica. Alle 15.15 Emanuela Gitto e Lorenzo Zardi, vicepresidenti nazionali di Ac settore giovani, trarranno le conclusioni del convegno.