Nell’ottica del confronto e della fraternità. E’ partito lunedì 17 luglio e si concluderà venerdì 21 luglio un corso dal titolo “Percorsi di fraternità, in cammino con la Fratelli Tutti”. L’iniziativa si svolge nella Casa Versiglia in Genzano di Roma.
Tutto è scaturito da un’intuizione e dallo sforzo congiunto di Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e Facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana insieme con il Dicastero dello Sviluppo Umano integrale, la Fondazione Fratelli Tutti e la Caritas Italiana.
A parteciparvi sono un’ottantina di persone over 35 cui si aggiungono seminaristi e un gruppo di giovani del progetto Policoro. “Intendiamo – ha spiegato don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro – dare opportunità di formazione sulla Dottrina sociale della Chiesa mettendo a disposizione le diverse competenze che provengono dagli enti organizzatori”. Il programma ruota intorno a tre concetti: riflessione, condivisione e preghiera. Dopo il saluto introduttivo fatto dal prefetto del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale cardinale Michael Czerny, il corso sarà caratterizzato da alcuni interventi.
Al tavolo dei relatori saranno presenti suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, padre Peter Lah, decano della Facoltà di Scienze Sociali della Pontifica Università Gregoriana, padre Francesco Occhetta, docente allo stesso ateneo, padre Davide Maggi, economista e docente , Federica De Lauso e Massimo Pallottino della Caritas Italiana e Rosa Angela Siletti, coautrice del libro “Percorsi di fraternità”. Una messa in programma venerdì 21 luglio caratterizzata da un intervento del cardinal Mauro Gambetti presidente di Fratelli Tutti concluderà il corposo programma dei lavori.