Riparte la rassegna di Musica Sacra organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio e con la direzione artistica del maestro Sergio Paolini.
Giunta alla 44a edizione, la rassegna prevede tre concerti che si svolgeranno in tre diverse chiese, come sempre la domenica pomeriggio alle ore 16.00.
“Anche quest’anno la proposta culturale si arricchisce della rassegna di musica sacra, uno dei festival culturali della città: un appuntamento sempre seguitissimo, di cui vengono apprezzate la raffinatezza, la ricercatezza e anche l’ originalità – commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli –. Il tipo di musica proposto è raro ed è apprezzabile da chiunque, oltre ad essere offerto in un contesto, quello delle chiese della città, in cui è possibile unire l’aspetto artistico musicale con l’aspetto artistico legato alla bellezza dei dipinti e dell’architettura delle chiese. Un contesto di sacralità sia per il contenuto che per il contenitore, che favorisce anche la riflessione intima e la preghiera”.
Questi i concerti in programma: il 29 ottobre nella Chiesa Vecchia di Sacconago aprirà la rassegna il duo organo e soprano dei musicisti Daniele Faretti e Emanuela Tartaglino che presenteranno un repertorio che comprende brandi di alcuni dei più importanti compositori di epoca barocca.
Il 5 novembre nella Basilica di S. Giovanni Battista l’organista Sergio Paolini eseguirà un programma che comprende vari compositori da Johann Sebastian Bach fino a Guilmant.
Il 12 novembre nella chiesa del Sacro Cuore (Frati Minori) concluderà la rassegna l’organista Alessio Corti che proporrà un programma che spazia dalla musica barocca fino al ‘900.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.
Per quanto riguarda il primo concerto ecco i curricula dei musicisti:
Emanuela Tartaglino Soprano lirico d’agilità, ha studiato canto con Rosina Cavicchioli e si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio G.Verdi di Torino. Vincitrice di importanti concorsi lirici internazionali, ha avuto prestigiosi riconoscimenti da Renata Scotto, Mirella Freni, Nicolai Ghiarov, Magda Olivero, Leone Magiera. Applaudita solista in numerosi teatri in Italia, Francia, Germania, Belgio, Croazia e Slovenia, il soprano ovunque ha ottenuto successo di pubblico e di critica.
Daniele Ferretti si è diplomato in organo, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nei conservatori di Alessandria e Torino. Ha proseguito i suoi studi in direzione d’orchestra con Piero Bellugi a Firenze e di composizione e musica applicata con Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena e al Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma. Come compositore e arrangiatore è stato premiato in concorsi e corsi internazionali dai maestri (premi Oscar) Luis Bacalov e Ennio Morricone. È organista nell’ensemble Armoniosa, gruppo strumentale dedito al repertorio barocco (www.armoniosaensemble.it) Come organista solista e come basso continuo con l’ensemble “Armoniosa” ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Spagna, Croazia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Danimarca, Polonia (Accademia Philharmonie di Danzica),
Austria (Mozarteum di Salisburgo), USA (San Patrick Cathedral in N.Y.) Insegna Teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio “G. Verdi” di Como.