Lunedì 3 giugno alle ore 16, presso la sede della Provincia di Varese, si è tenuta la conferenza stampa organizzata dall’Associazione Italia-Moldova di Besozzo per presentare la manifestazione “Alla fiera dell’est” – Salone del Libro e dell’Arte moldava, che si svolgerà dal 14 al 16 giugno 2024 a Germignaga, presso il Centro espositivo “Ex-Colonia Elioterapica” in Via Bodmer (lungolago).
Si tratta di un evento senza precedenti in Italia. La manifestazione, chiamata “Alla Fiera dell’Est”, mira a far conoscere la Repubblica Moldova attraverso la cultura, con un’attenzione particolare alla letteratura.
I veri protagonisti della manifestazione culturale saranno gli autori moldavi che hanno visto le loro opere tradotte in italiano o pubblicate direttamente in Italia. Negli ultimi anni, si è assistito a un aumento delle pubblicazioni di autori moldavi da parte delle case editrici italiane, che però, sfortunatamente, non hanno ancora ricevuto l’attenzione mediatica che meritano.
Da questa riflessione è scaturita l’idea di creare una Fiera del Libro Moldavo, con l’obiettivo di accendere l’interesse su questa parte d’Europa ancora poco nota agli italiani. Il libro si propone di oltrepassare il suo valore puramente letterario, diventando un punto di riferimento per un’approfondita esplorazione storica, sociale, umana e culturale della Repubblica Moldova.
Alle presentazioni librarie, adatte a un evento di questo tipo, sarà affiancata una mostra di pittura capace di rappresentare visivamente l’essenza della Moldova: una collezione di quadri paesaggistici che ritraggono le bellezze naturali e urbane di Chisinau, capitale moldava, insieme a una mostra di tappeti tradizionali moldavi, autentico orgoglio nazionale inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Inoltre, verrà presentata una sfilata di camicie tradizionali moldave, anch’esse riconosciute e tutelate dall’Unesco, organizzata in collaborazione con una scuola di danza locale e con la partecipazione della diaspora moldava.
Il Salone offrirà l’opportunità di esplorare in profondità temi significativi per i moldavi, in particolare il loro legame genetico con la famiglia europea. In questo contesto, si svolgerà una tavola rotonda intitolata “La cultura e l’identità nel processo d’integrazione europea della Repubblica Moldova”, che vedrà la partecipazione del Ministro della Cultura della Repubblica Moldova, del Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano e dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia.
Il Salone offrirà anche momenti artistici e musicali, con esibizioni di talentuosi musicisti che eseguiranno brani emblematici della musica romena e moldava. Inoltre, ci sarà l’opportunità di scoprire alcune peculiarità enogastronomiche della Moldova, uno dei principali produttori di vino al mondo. Sarà infatti organizzato un apericena con specialità gastronomiche tipiche e una degustazione di eccellenti vini moldavi.