A Varese al salone Estense dibattito sulla grande guerra

Sabato 26 Ottobre, presso il Salone Estense del Comune di Varese, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, Si tratta di un Dibattito sulla grande guerra”. Quest’anno ricorre infatti il 110° Anniversario dell’inizio della I Guerra Mondiale. Sarà l’occasione per ripercorrere, insieme a quattro storici di alta levatura, le tensioni, i drammi, le angosce ma altresì le visioni ideali sottese a quegli avvenimenti che cambiarono l’Europa.

Il dibattito si svilupperà attraverso gli interventi del Prof. Carlo LacaitaPresidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Varese, già ordinario di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Milano, del Prof. Enzo Laforgia, storico e Assessore alla Cultura del Comune di Varese, del Prof. Robertino Ghiringhelli, già ordinario di Storia delle Dottrine Politiche all’Università Cattolica di Milano e del Prof. Giuseppe Armocida, Presidente della Società Storica Varesina, già ordinario di Storia della Medicina all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese- Como. 

Per la prima volta tre Associazioni Storiche della nostra città (Associazione Mazziniana di Varese, Società Storica Varesina e Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Varese) si sono ritrovate per organizzare questo momento di riflessione comune su una delle tragedie del secolo scorso in un momento in cui il mondo sembra ancora sull’orlo di un conflitto che avrebbe conseguenze catastrofiche per tutte le parti coinvolte. 

Condividi:

Related posts