Al Sacro Monte apre il Vangelo di Matteo con Laura Marinoni

Varese in luce

Lo spettacolo, prodotto dall’associazione Tra Sacro e Sacromonte, propone la lettura del Vangelo che tenne a battesimo il primo atto della rassegna teatrale,

Parte Tra Sacro e Sacro Monte con Laura Marinoni in “Matteo. Il Vangelo” alla XIV Cappella del Sacro Monte di Varese, giovedì 4 luglio alle 21.

L’attrice e cantante italiana è una delle voci più importanti del teatro italiano. Diretta da maestri italiani indimenticabili da Patroni Griffi a Strehler, si è misurata con maggiori registi europei passando con semplicità da ruoli drammatici ad altri brillanti. Ha girato film per cinema e televisione, avendo sempre come grande passione le tavole del palcoscenico che l’hanno portata a conseguire diversi riconoscimenti tra i quali il premio Eleonora Duse, il premio Ubu e il premio Flaiano.

Più volte protagonista al festival, Laura Marinoni torna per aprire questa quindicesima edizione con lo stesso testo che aprì la prima edizione nel 2010 e che fu interpretato da Lucilla Morlacchi, la grande attrice milanese amata da Luchino Visconti.

Ed ecco così, dopo tutte queste edizioni, un’altra grande attrice milanese amata dai più importanti registi del nostro teatro ci accompagna in un percorso attraverso le pagine più significative di un testo straordinario come il Vangelo di Matteo, un testo capace di scuotere profondamente animi e coscienze degli uomini contemporanei; un testo che sa parlare a tutti per la sua asciuttezza e la sua modernità, in scrittura e contenuti. Non si poteva che partire da qui: da un testo fondamentale per la storia della nostra civiltà in cui Matteo è sicuramente considerato al pari dei grandi autori tragici greci.

Il filo rosso che collega i 15 anni del festival con uno spettacolo che diede il via alla prima edizione si riallaccia con un testo che ha affascinato intellettuali, politici e religiosi.

Una performance che supera paradossalmente la dimensione del testo sacro e parla all’umanità con umanità e complessità straordinarie, al di là del credo religioso. Lo spettacolo è assicurato anche in caso di pioggia e sarà ospitato nella centrale Basilica di san Vittore a Varese con comunicazione al mattino stesso sulle piattaforme social e sul sito del Festival”.

Condividi:

Related posts