L’arte e la memoria: i quadri di Alberto Croce a Villa Recalcati

Mercoledì 8 Novembre, è stata inaugurata la mostra “L’arte e la memoria: i quadri di Alberto Croce a Villa Recalcati” dal Presidente di Provincia Marco Magrini e dal critico d’arte e custode delle opere dell’artista, Luigi Sansone. Aperta al pubblico alle ore 11.00, la mostra sarà ospitata nell’Atrio di Villa Recalcati fino al 17 novembre.

“La mostra nasce dalla volontà di ricordare la Battaglia di San Martino a Duno del 15 – 18 novembre 1943, commemorata a Duno ad ottobre di quest’anno e che, con questa mostra, Provincia vuole ulteriormente celebrare – commenta il Presidente Magrini – Ho avuto la fortuna di conoscere Alberto Croce quando ero Sindaco di Cassano Valcuvia allestendo la sala dedicata al Colonnello Croce. Ha lasciato le sue opere agli amici per farle conoscere, noi abbiamo pensato di allestire questa mostra per celebrare l’artista e il rapporto con il padre con il quale aveva un forte legame”.

“Ho avuto la fortuna di conoscerlo perché eravamo vicini di casa, un artista tutto da scoprire – sostiene Luigi Sansone – perché quando era in vita non voleva esporre, forse per pudore, soprattutto le sculture in legno per timore che si rovinassero. Ha dedicato tutta la sua vita all’arte, una persona di grande cultura che ci ha lasciato tante opere da esporre e da far conoscere al grande pubblico”.

Condividi:

Related posts