Palazzo Verbania mostra collettiva l’Onirico è il surreale la forma è il colore

Domenica 21 aprile 2024 a partire dalle ore 18.00, a Palazzo Verbania di Luino si inaugurerà la mostra collettiva “L’onirico è il surreale, la forma è il colore”. Da venerdì 19 aprile a domenica 5 maggio 2024 si potranno fruire le opere d’arte realizzate da Eleonora Buonfino, Adele Cossi, Pietro Giordano. 

Poliedrica, geniale, espressiva, Eleonora Buonfino incanta attraverso i colori che scaturiscono dalla sua anima e  trasporta il fruitore in mondi paralleli, quelli della sua profonda essenza.

Istrionica, charmante, talentuosa, Adele Cossi esprime un carisma intriso di spiritualità nelle sue tele e nelle sue resine, opere  checatturano l’osservatore attento per le cromie, per le suggestioni.

Ispirato, emozionale, potente, Pietro Giordano si racconta attraverso intense nuance in cui si ritrova la natura selvaggia delle sue radici siciliane. Un cactus dorato svetta tra le sue opere più preziose e pare ‘illuminare’ l’ambiente di intensa Luce solare, quella della sua terra d’origine. Molte sono le sue ispirazioni che si esprimono attraverso tele d’effetto che accolgono in un’aurora di rinascita.

L’esposizione è stata organizzata dal Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano con il patrocinio della Città di Luino.

Eleonora Buonfino, trentina di nascita, ha vissuto molti anni a Milano, per poi scegliere di abitare a Luino, sul lago Maggiore,  dove ha operato nel turismo organizzato. Nel 2010 sviluppa l’amore per l’arte e, in particolare, per la pittura avvalendosi dei due maestri, Antonella Petese a Luino e Giuseppe Turconi a Milano. Salvador Dalì e Max Ernst sono per lei incredibili fonti di ispirazione. Affascinata dalle maschere, le rappresenta concentrandosi sugli sguardi, quello specchio dell’anima che non si può nascondere per proteggersi.

Eleonora indaga in diversi nuovi misteriosi mondi naturali In alcune opere vi è la costante ricerca di valorizzare forme di oggetti comuni decontestualizzati, così da richiamare problematiche la cui realtà sconfina spesso in un contenuto onirico.

Adele Cossi ha concepito quest’ esposizione per rappresentare un suo dialogo con la Terra. I materiali di polvere di marmo e grassello di calce su tela, sono colorati con pigmenti esaltati da resina epossidica. Il risultato di tale combinazione artistica sono immagini da contemplare silenziosamente, invitando il fruitore a trovare la strada verso la luce, a svelare un tesoro nascosto. Il suo anelito è quello di perseguire i propri sogni, spingendo lo sguardo lontano, oltre il visibile, oltre la materia, permettendo alle emozioni talvolta assopite di riemergere.

Pietro Giordano esprime nelle sue tele la grande affezione per le radici familiari: la Sicilia, i suoi frutti, i suoi colori, contaminano le sue opere. Il suo tratto si basa sull’istinto, il suo talento catapulta in un mondo onirico. Si firma PG nelle sue tele, quasi per far sì che l’opera viva di una sua unicità. Talvolta, il richiamo all’action painting è veramente forte, l’espressione di getto del suo talento è preponderante.

Inaugurazione: domenica 21 aprile ore 18.00 – Luino, Palazzo Verbania – Palazzo Verbania 

Da mercoledì a domenica 10.00 – 13.00 – 15.00 – 18.00

Viale Dante Alighieri, 5 21016 Luino (Va)

Condividi:

Related posts