Tre concerti per celebrare i 20 anni dell’orchestra cameristica di Varese

Tre Concerti per celebrare i 20 anni dell’Orchestra Cameristica di Varese Fine settimana intenso per l’Orchestra Cameristica di Varese, che festeggia il suo ventesimo anniversario. A partire da Giovedì 1 agosto – Ore 21:00 – Chiesa di San Giorgio, Vicolo Biumi 12 (Biumo Superiore), Varese; Venerdì 2 agosto – Ore 21:00 – Teatro Sociale, Via Vittorio Veneto, Montegrino Valtravaglia; Sabato 3 agosto – Ore 21:00 – Collegiata di San Vittore, Brezzo di Bedero, direttore Fabio Bagatin, Musiche di Holst, Puccini, Reinecke a ingresso Libero

Tre concerti che incarnano perfettamente gli obiettivi dell’orchestra e dell’associazione che la supporta: valorizzazione del territorio, proposte culturalmente stimolanti, musiche raffinate di grandi compositori.

L’attenzione al territorio emerge chiaramente nelle località coinvolte in questi eventi. Non solo la città di Varese con la rassegna “La Musica degli Angeli”, ma anche comunità come Montegrino con “Interpretando Suoni e Luoghi” e Brezzo di Bedero, che celebra la 50ª edizione della storica “Stagione Musicale della Canonica”.

Vent’anni fa, l’Orchestra Cameristica di Varese tracciava il proprio cammino culturale debuttando con il “Concerto Grosso per Pianoforte e Archi” del compositore svizzero Ernst Bloch, introducendo così uno dei più grandi compositori del primo Novecento al pubblico di Varese. Da allora, in questi due decenni, gli appassionati hanno potuto apprezzare una miriade di composizioni e di compositori.

Il programma di questo fine settimana non deluderà le aspettative. Accanto a compositori ben noti al nostro pubblico, come Holst e Puccini, la Cameristica di Varese presenterà la Serenata per Archi di Carl Reinecke. Questo compositore, pianista e direttore d’orchestra, fu una figura di spicco tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Nella sua scuola al prestigioso conservatorio di Lipsia, si formarono illustri compositori come Edvard Grieg, Christian Sinding, Leoš Janáček, Isaac Albéniz, Johan Svendsen e Max Bruch.

Le ampie melodie di Gustav Holst, evocative del paesaggio inglese, insieme al lirismo e al fascino della Serenata per Archi di Carl Reinecke, faranno da cornice a un omaggio per il centenario della morte di Giacomo Puccini. Verranno infatti eseguite due delle sue prime composizioni: il Secondo dei tre Minuetti per Archi, le cui battute iniziali sono state utilizzate nel preludio di “Manon Lescaut”, e “Crisantemi”, una delicata trenodia caratterizzata da una preziosa ricerca armonica, i cui temi principali riappariranno nell’ultimo atto della stessa opera.

IL PROGRAMMA
Gustav Holst (1874 – 1934)
A Moorside Suite for String Orchestra
Scherzo. Allegro
Nocturne. Adagio
March. Allegro
Giacomo Puccini (1858 – 1924)
Minuetto N.2 in La maggiore SC 61
Allegretto
Crisantemi in Do diesis minore SC 65
Andante mesto
Carl Reinecke (1824 – 1910)
Serenade for Strings Op. 242
Marcia
Arioso
Scherzo
Cavatine
Fughetta gioiosa
Finale

Orchestra Cameristica di Varese
Fabio Bagatin direzione

Condividi:

Related posts