Le figlie di Sherazade

Rita El Khayat nasce nel 1944 a Rabat in Marocco ed una delle prime donne ad esercitare la psichiatria nel Maghreb. Giornalista, speaker, lavora per l’emittente televisiva e per il centro cinematografico marocchino, nella sua terra può definirsi una pioniera. Nel 1999 è stata la prima donna nella storia del Marocco a scrivere a un sovrano chiedendo più diritti e meno discriminazioni per le donne. Candidata al Premio Nobel per la pace nel 2008. Rita si è occupata sempre della situazione femminile nel mondo arabo. Nel libro “Le figlie di Sherazade”…

Condividi:
Leggi

Parigi un attacco a colpi d’ascia

Venerdì 24 Settembre, a Parigi due persone sono rimaste gravemente ferite in un attacco a colpi d’ascia nei pressi dell’ex ufficio di Charlie Hebdo. In Francia le forze di sicurezza stanno indagando partendo dalla ormai palese ipotesi di attacco terroristico che avviene a poco più di cinque anni da quello in cui uomini armati hanno aperto il fuoco nella redazione della, pur discutibile per contenuti, rivista satirica francese. L’aggressione si è verificata nella tarda mattinata di venerdì 24 Settembre, quando un uomo che brandiva un’ascia da macellaio si è avvicinato…

Condividi:
Leggi

Dal dramma delle Foibe ai centri di raccolta

Profughi d’Italia 1943-1955 dal dramma delle Foibe ai centri di raccolta” è il primo degli incontri settimanali dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), che ha avuto inizio ,venerdì 25 Settembre, alle ore 17.00 presso la sede di Milano dell’associazione e in diretta via Facebook sulla pagina dell’associazione.  L’incontro tenuto dall’esule istriana Annamaria Crasti è un meticoloso racconto della la quotidianeità dei profughi all’interno dei campi, ed offrirà spunti di riflessione su una storia ancora poco consociuta. «Oggi abbiamo ancora una bella casa spaziosa ariosa dotata di tutti i confort…

Condividi:
Leggi

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump strizza l’occhio al Qatar

Gli Stati Uniti, dopo l’importante successo della firma a Washington degli accordi diplomatici tra Israele, Emirati Arabi Uniti e Bahrain stanno iniziando un’intensa attività diplomatica tesa a nominare il Qatar come un “Importante alleato non NATO”. Uno status che offre alle nazioni straniere vantaggi nel mercato della difesa e nella cooperazione per la sicurezza con Washington. In merito si è appreso in settimana che Timothy Lenderking, vice segretario di stato americano per gli affari del Golfo ha dichiarato durante una teleconferenza: “Stiamo andando avanti, speriamo, con la designazione del Qatar…

Condividi:
Leggi

I “trucchi” per una buona preparazione atletica

Un ben riuscito libro per promuovere la cultura sportiva, soprattutto, tra i giovani, è “Pallacanestro giovanile: la preparazione fisica tra i 12 e 15 anni” scritto da Riccardo Negri e pubblicato da Macchione Editore. In 176 pagine (20,00 euro)  l’autore come spiega nella prefazione il prof. Maurizio Mondoni, illustra una serie di fondamentali tecniche proposte ai teenagers impegnati in attività sportive con un chiaro imperativo: “prima di sviluppare le capacità motorie è meglio educarle e strutturarle”. Interessante è quanto scrive l’autore a pagina 119 a proposito della “Periodizzazione e obiettivi…

Condividi:
Leggi