Accorato appello dell’arcivescovo Viganò a Trump

Carlo Maria Viganò, arcivescovo titolare di Ulpiana, già nunzio apostolico negli Stati Uniti d’America, ha scritto una lettera al Presidente degli Stati Uniti in cui dà una spiegazione di quanto sta accadendo oggi nel mondo. E’ un testo coraggioso probabilmente destinato a sollevare polemiche. Lo pubblichiamo perché mette in luce fatti in parte noti, ma letti in una prospettiva completamente diversa dalle narrazioni mainstream divulgate dalla maggior parte dei media. Non a caso la testata che per prima ha pubblicato la missiva del’Arcivescovo, “La cronaca di Roma” è un giornale…

Condividi:
Leggi

La Nato e il suo futuro mentre la Francia è sotto attacco

Nelle settimane precedenti all’azione terroristica di un tagliagole nord-africano che ha compiuto una strage a Nizza dopo esservi arrivato attraversando, senza essere fermato, il Mediterraneo, la Sicilia e tutta l’Italia, in ambito NATO si è accesa la discussione sul futuro dell’Alleanza, minata proprio in queste ore dalla contrapposizione di due Paesi membri di grandi importanza quali Francia e Turchia. Il tagliagole si potrebbe configurare come un terrorista isolato che ha preso spunto per la sua azione dalle “assolutamente discutibili” vignette di Charlie Hebdo. La triste realtà è che sicuramente buona…

Condividi:
Leggi

Del Vecchio dona milioni di mascherine allo Stato

Ad Agordo, dove ha sede Luxottica, la più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti (150.000 dipendenti e 8.000 negozi nel mondo) fondata dal cavaliere del lavoro Leonardo Del Vecchio, è stato riadattato il palazzetto dello sport che sorge a pochi passi dallo stabilimento per renderlo idoneo ad ospitare una serie di macchine che sono in grado di produrre 3 milioni e mezzo di mascherine al giorno. Ottantacinque anni lo scorso 22 Maggio, l’imprenditore bellunese è uno dei capitani d’industria più stimati al mondo. Nell’arco di pochi…

Condividi:
Leggi

Asia Bibi. Finalmente libera

Il pensiero di Asia, una volta libera, è di riprendere con la memoria tutte le traversie, le accuse infondate, i maltrattamenti umilianti, la violenza, con l’accusa di aver profanato il Profeta o il Corano, fino a giungere alla condanna a morte…Asia ha sempre rivolto invocazioni al Signore e a Maria, pur consapevole che il motivo della condanna era di essere cristiana. Il suo pensiero è rivolto al marito Ashiq e ai figli. Anche le donne nel carcere la guardano con sospetto, tranne Buouguina, una compagna gentile che, dopo aver appreso…

Condividi:
Leggi

Un libro per costruire una chiesa

“Il concerto di Natale” è il titolo di un libro, scritto da don Stefan Conti e illustrato da Noemi Longhi, destinato ai bambini che sono i più aperti e reattivi al clima “magico” che la nascita di Gesù porta con sé. Don Stefano non è uno scrittore, ma un “fidei donum”, un prete cioè prestato dalla Diocesi di Milano alla Chiesa zambiana per aiutare la realizzazione, con un altro confratello, della chiesa della comunità parrocchiale Sant’Agostino a Mazabuka, città di 230.000 abitanti a Sud-Est della capitale Lusaka da cui dista…

Condividi:
Leggi

Lombardia nuove indicazioni su isolamenti e quarantene

La Direzione generale Welfare della Regione Lombardia ha inviato una nota a tutte le Ats e le Asst con nuove indicazioni riguardo la durata di isolamento e quarantena dei casi confermati di virus di Wuhan e dei contatti stretti. La comunicazione si è resa necessaria in seguito alle informazioni inserite nella circolare inviata recentemente alle Regioni dal Ministero della Salute. Per i casi positivi asintomatici è previsto un isolamento di 10 giorni dall’esecuzione del tampone il cui esito è positivo, che terminerà a seguito di esito negativo del test molecolare…

Condividi:
Leggi

In Lombardia in difficoltà il 14,5 per cento dei ragazzi

“Più di un minore su otto in Lombardia vive in condizione di povertà relativa. Grazie al forte impegno di Regione Lombardia la situazione è decisamente migliore rispetto alla media nazionale che si attesta al 22%. L’emergenza coronavirus, però, rischia di amplificare i numeri. Il Governo deve intervenire subito e con decisione per evitare che la situazione divenga insostenibile in Lombardia e nel Paese intero”. Così Stefano Bolognini, assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, ha stigmatizzato l’inerzia dell’Esecutivo in relazione alla tematica della povertà giovanile. “Nella nostra regione vivono…

Condividi:
Leggi

Imprese aiuti per operazioni di fusione e acquisizione

Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia, mette a disposizione 65 milioni di euro con l’iniziativa ‘Leveraged & Acquisition Finance’ che finanzia la crescita per linee esterne, il cambio generazionale e il passaggio di proprietà delle imprese lombarde con il ricorso a operazioni di M&A (fusione e acquisizione) in compartecipazione con gli intermediari finanziari. Dall’inizio dell’anno le risorse stanziate dalla finanziaria regionale al sistema produttivo lombardo per affrontare l’emergenza Covid-19 e il rilancio economico nella fase della ripartenza superano 1 miliardo di euro. L’iniziativa si rivolge alle imprese attive con…

Condividi:
Leggi

Lago di Varese valorizzazione sponde e ciclabile

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, lo schema di Accordo di collaborazione tra la Regione Lombardia, Camera di Commercio di Varese e Politecnico di Milano, per attività di sviluppo e valorizzazione territoriale delle sponde e della pista ciclabile, previste dal programma d’azione dell’Aqst (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale), relativo alla ‘Salvaguardia e risanamento del lago di Varese’. “Prosegue il percorso di risanamento del Lago di Varese – annuncia l’assessore Cattaneo – voluto da Regione Lombardia. Con questo accordo vogliamo…

Condividi:
Leggi

Varese, giardini Estensi, sedicenne denunciato per spaccio

Continua, in maniera capillare, l’attività di controllo e monitoraggio dei parchi e delle zone di aggregazione giovanile da parte de i Poliziotti di Quartiere dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Varese. Nel corso del pomeriggio di giovedì 22 Ottobre, l’attenzione degli Agenti è stata attirata da un ragazzo appena sedicenne, già noto alle forze dell’ordine e solito accompagnarsi ad altri soggetti pregiudicati residenti nel comune di Varese. Nelle vicinanze del parco giochi all’interno dei Giardini Estensi, i poliziotti notavano, dunque, il giovane il cui atteggiamento destava più…

Condividi:
Leggi

L’Università dell’Insubria tutela la sicurezza degli studenti

«Abbiamo scelto di tutelare la sicurezza e il lavoro dei medici, dei ricercatori, degli scienziati che stanno combattendo per tutti noi una battaglia fino a otto mesi fa inimmaginabile. Da oggi saremo presenti a distanza con la speranza di tornare così al più presto a vivere in presenza l’ateneo»: con queste parole il rettore Angelo Tagliabue annuncia la decisione di sospendere le lezioni in presenza e proseguire solo a distanza. Una decisione in vigore dal 28 ottobre fino a nuova comunicazione, in accordo con il Dpcm del 18 ottobre, con…

Condividi:
Leggi

Il Papa crea 13 nuovi cardinali

Il Papa annuncia un concistoro per 13 nuovi cardinali. Ne dà notizia Vatican News che spiega inoltre che «riceveranno la porpora il prossimo 28 Novembre. Nove hanno meno di ottant’anni e tra loro c’è il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti». Questo il testo della nota: «Tredici nuovi cardinali per la Chiesa, nove di loro con meno di ottant’anni e dunque con il diritto a partecipare a un futuro conclave, ai quali si aggiungono quattro ultraottantenni. È l’annuncio che Papa Francesco ha fatto al termine dell’ Angelus…

Condividi:
Leggi

Tamponamento tangenziale Varese. Un ferito

La statale 712 tangenziale di Varese è stata riaperta e il traffico è al momento è regolare. Stamane, lunedì 26 Ottobre, si è verificato lungo questo tratto di  strada della  “Tangenziale di Varese”, in entrambe le direzioni, è temporaneamente chiuso il tratto stradale al km 5,400 a Varese, a causa di un tamponamento fra un’autovettura e un camion. Una persona è rimasta ferita.  Sul posto sono presenti le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Condividi:
Leggi

A Malnate postazione drive-through per tamponi

I volontari della protezione civile Ana hanno effettuato ieri l’allestimento di cinque tende a Malnate (VA), nel parcheggio della Sede Operativa Provinciale varesina. Di queste quattro sono destinate all’effettuazione di tamponi cosiddetti ‘drive through’ e una per la registrazione degli utenti. La richiesta è arrivata sabato dalla Ats Insubria e, dopo aver avuto il via libera dalla Direzione generale Welfare, la macchina della Protezione civile è subito stata messa in moto grazie anche alla preziosa collaborazione del consigliere provinciale con delega alla Protezione civile Alberto Barcaro. “Nella giornata di ieri…

Condividi:
Leggi

Chiusura serale: a rischio il 70% degli agriturismi

La chiusura anticipata alle 18 per le attività di ristorazione rischia di penalizzare ulteriormente anche gli oltre mille agriturismi (2 su 3 di quelli attivi in Lombardia) che propongono i piatti tipici del territorio. È quanto afferma Terranostra Lombardia, associazione promossa da Coldiretti che rappresenta e riunisce gli agriturismi, in merito alle nuove disposizioni anti contagio in vigore in tutta Italia. “Le cene sono una voce importante per il bilancio delle nostre aziende – spiega Massimo Grignani, presidente di Terranostra Lombardia – Lo stop di un mese imposto dall’ultimo decreto…

Condividi:
Leggi

All’Insubria l’Apocalisse secondo Massimo Cacciari

Ospiti davvero di riguardo per il secondo appuntamento di Scienza & Fantascienza, il seminario dell’Università dell’Insubria organizzato da Paolo Musso la cui ottava edizione, intitolata «Non solo virus – I nemici invisibili», si è aperta il 14 Ottobre con una platea virtuale di quasi quattrocento persone. Giovedì 29 Ottobre alle 14.30, a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams, si parla di «Apocalisse… ma anche no: cosa è successo veramente e perché?»: uno sguardo inedito sulla pandemia con il celebre filosofo, politico e opinionista Massimo Cacciari, con Raffaele Pugliese, direttore del…

Condividi:
Leggi

Il design varesino alla fiera ArteCasa di Lugano

Lugano non è solo turismo, lago, hotel di lusso. Fra pochi giorni infatti la città si trasforma in un importante centro di attrazione per architetti e design che danno vita ad ArteCasa una delle più qualificate fiere del settore. La manifestazione si svolge dal 28 Ottobre al 1 Novembre a Lugano al Centro esposizioni, e propone un mix tra design, innovazione ed eco-sostenibilità. Tra i partecipanti anche l’architetto di Saronno Claudia Lattuada, titolare di Cinquepuntouno (www.cinquepuntouno.it), azienda specializzata in progettazione architettonica, nuove costruzioni, allestimenti di spazi commerciali, ristrutturazione e arredo. «Anche…

Condividi:
Leggi

Tra rete terroristica e social network esiste un legame?

Oggi si parla molto di sicurezza nel mondo digitale. La velocità con cui viaggiano le notizie, l’evolversi continuo dei social media, hanno modificato radicalmente il nostro stile di vita. Le immagini più che le parole hanno un posto di rilievo nella vita quotidiana di ognuno di noi. A Febbraio una giornata è dedicata dall’Unione europea al “Safer Internet Day” per richiamare l’attenzione sulla sicurezza nel Web. L’iniziativa è rivolta soprattutto ai giovani abituati a vivere le proprie esperienze nel mondo virtuale. Internet è considerato, nel mondo e non solo quello…

Condividi:
Leggi

Il segno

Valutare l’aspetto della terra e del cielo è più facile che valutare i segni dei tempi. Quando poi, più che di epoca di cambiamenti, si tratta di un cambiamento radicale dell’epoca stessa, allora c’è da essere grati a Dio quando ci sono uomini profetici i…https://lalocandadellaparola.com/2020/10/23/il-segno-2/

Condividi:
Leggi

Giornalisti politicamente corretti alfieri delle toghe rosse

Maurizio Belpietro, direttore de “La Verità” , ha ragione da vendere quando domanda ai giornalisti perché non si chiedono come mai molti quotidiani abbiano perso lettori, mentre il suo, questo lo aggiungiamo noi, ne conquista giorno dopo giorno. La ragione è semplice: molti italiani si sono stancati di essere presi in giro constatando che telegiornali, radiogiornali e “grande stampa” offrono le medesime notizie con articoli che sembrano fotocopiati e con analisi mirate unicamente a sostenere il governo. C’è poco da gridare ai quattro venti che i giornalisti sono “i cani…

Condividi:
Leggi

Virus di Wuhan nuova ordinanza Regione Lombardia

E’ alla firma del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, con validità dalle ore 00 di sabato 17 Ottobre fino a venerdì 6 Novembre 2020 una nuova Ordinanza in materia di contrasto al Coronavirus. L’Ordinanza è frutto del confronto che si è svolto oggi a Palazzo Lombardia con i sindaci dei capoluoghi lombardi, dei capigruppo di maggioranza e opposizione in consiglio regionale, del prefetto di Milano, Renato Saccone. Il governatore Fontana ha sottoposto il testo anche al ministro della Salute, Roberto Speranza. Tra i principali punti previsti dall’Ordinanza si segnala,…

Condividi:
Leggi

Con ministri inesperti l’Italia è al palo

La meritocrazia è uno dei valori di cui il nostro Paese dovrebbe avvertire di avere urgenza. Purtroppo nelle posizioni apicali, soprattutto in politica e nelle istituzioni ad essa strettamente connesse, filtrano ancora poche persone tra le più qualificate. Il ministro Luigi Di Maio, persona gradevole e umanamente simpatica, non ce ne vorrà, ma a reggere il dicastero degli Affari Esteri è arrivato troppo presto (a 33 anni) e con una preparazione, ahilui e ahinoi, oggettivamente inadeguata. Identica considerazione si potrebbe fare per altri suoi colleghi, responsabili di dicasteri importanti come…

Condividi:
Leggi

Il Giudice ridà serenità a un tradatese e a un comasco

ll tradatese Nicola Di Nuzzo, dirigente della Regione Lombardia e il comasco Marco Butti, originario di Gravedona, legale rappresentante della società Novate Minerva Srl dal 28 Settembre dormono sonni tranquilli. Da quel giorno il dottor Antonio De Rosa, Giudice dell’udienza preliminare, ha depositato presso il Tribunale di Sondrio il testo della sentenza che li scagiona dalle pesanti accuse e, in particolare, dall’omessa bonifica del territorio dell’ex stabilimento Falck (Novate Mezzola) e della relativa discarica. Al termine delle 19 pagine della sentenza il Giudice dichiara non luogo a procedere nei confronti…

Condividi:
Leggi

Influenza e Virus di Wuhan quali le differenze?

Il virus di Wuhan ha terrorizzato moltissime persone in Italia e nel mondo dall’inzio dell’anno. Con l’arrivo dell’Estate e la scomparsa del lockdown sembra che la gente abbia acquistato un po’ di fiducia nell’affrontare questo nemico terribile ed invisibile. Con l’inizio dell’Autunno, la ripresa delle scuole, di alcune attività lavorative e un sensibile aumento dei contagi nutriamo ancora perplessità dovute alla scarsa chiarezza su alcune metodologie alle quali dobbiamo sottoporci. Siamo sommersi da notizie che oltre a comunicare quotidianamente i nuovi contagi, come un bollettino di guerra, ci portano a…

Condividi:
Leggi

Lo Stato con una mano non dà e con l’altra toglie

Alcuni lettori ci informano che non hanno ancora ricevuto, ad oggi 7 Ottobre, i crediti d’imposta a loro spettanti, relativi alle dichiarazioni dei redditi del 2019, crediti che normalmente venivano onorati dallo Stato il primo giorno di Settembre. Poiché la segnalazione ci è pervenuta da più parti ci stiamo chiedendo che cosa stia accandendo all’Inps, sempre che quanto a noi riferito non sia stato causato da disguidi, ma da coordinate decisioni dell’Istituto di previdenza. Se risultasse vero che anche a Novembre l’Inps si mostrasse latitante nell’erogare quanto dovuto a migliaia…

Condividi:
Leggi

Norma Cossetto il valore di un’istriana

di Annamaria Crasti Norma Cossetto (Visinada 17 Maggio 1920 – Antignana 5 Ottobre 1943) era una giovane studentessa italiana, che viveva nel Comune di Visignano, frequentava l’Università di Padova iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia prossima alla tesi di laurea. Apparteneva ad una famiglia di proprietari terrieri che contribuirono allo sviluppo della cittadina. Il padre divenne Podestà di Visinada ed esponente del Partito Nazionale Fascista. Dall’8 Settembre 1943, dopo l’annuncio dell’armistizio del maresciallo Badoglio, in Istria nasce la prima ondata di pulizia etnica da parte dei partigiani comunisti di Tito,…

Condividi:
Leggi

Il futuro della Nato e il futuro dei Balcani

La standardizzazione, l’interoperabilità e la mobilità sono i mezzi utilizzati dei paesi membri della NATO per una difesa credibile in un ambiente strategico come quello del 2020 in rapido mutamento e deterioramento. Queste tre “capacità” saranno al centro della strategia che definirà le possibilità della NATO per affrontare i conflitti attuali e futuri. Per raggiungere questo obiettivo, gli Alleati devono innanzitutto separare gli interessi politici da quelli strutturali. Il mancato raggiungimento di questo obiettivo potrebbe impedire la corretta valutazione rispetto a quello che la NATO dovrà ricevere dai paesi membri nel decennio…

Condividi:
Leggi

La crisi etica investe anche l’informazione

Negli anni della Prima Repubblica, quelli della “balena bianca”, del collateralismo tra la Democrazia cristiana e la Chiesa, nel dibattito pubblico sull’informazione affiorava spesso il tema “giornalisti cattolici o cattolici giornalisti?”. Non erano pochi, in quel periodo, coloro che, consapevoli del ruolo svolto, si tenevano aggiornati per scrivere articoli colmi di notizie onorando così quello che allora si chiamava “il bel mestieraccio”. Negli Anni Sessanta, con un tasso di scolarità molto inferiore all’attuale, si vendevano 6 milioni e mezzo di copie di quotidiani. La credibilità dei giornali era riconosciuta dai…

Condividi:
Leggi