A Olgiate Olona al via le vaccinazioni per i bimbi

 Pronte al decollo. Le vaccinazioni antinfluenzali pediatriche saranno a disposizione dei cittadini babies di Olgiate Olona che vi si potranno sottoporre i giorni 2,4 ,9 e 11 Dicembre. A somministrarle saranno i pediatri olgiatesi in spazi messi a disposizione dal comune. “Questa decisione- spiega il comune in una nota – risponde a una precisa richiesta di Ats (Agenzia di tutela della salute dell’Insubria) di segnalare eventuali spazi o strutture comunali idonee allo svolgimento delle attività finalizzate alla copertura vaccinale della popolazione da parte dei medici di medicina generale e dei…

Condividi:
Leggi

Lombardia, accordi per farmaci e robot nell’agroalimentare

 La Giunta di Regione Lombardia ha dato il via libera, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli, ad altri due accordi per l’innovazione. Il primo è tra la stessa Regione, il Ministero dello Sviluppo Economico e la società capofila Indena spa. Il secondo tra Regione, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Veneto e la società capofila Raytec Vision spa. Il contributo sarà complessivamente di 338.389,50 euro. La proposta progettuale di Indena spa prevede lo sviluppo di filiere industriali sostenibili per la produzione di farmaci di origine naturale. Ci sarà un…

Condividi:
Leggi

Smog misure di primo livello a Varese

Da martedì 1 Dicembre, come previsto dal protocollo di attivazione, saranno introdotte le misure temporanee di primo livello nei Comuni coinvolti (quelli con più di 30.000 abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria) nelle province di Monza (7 giorni consecutivi di valori di Pm10 sopra il limite), Milano, Bergamo, Como, Pavia, Lodi e Cremona (6 giorni consecutivi con valori di Pm10 sopra il limite) e Varese (5 giorni consecutivi con valori di Pm10 sopra il limite), considerato il perdurare dei superamenti, i livelli delle concentrazioni e le previsioni non particolarmente…

Condividi:
Leggi

Lombardia bonus badanti per aiutare le famiglie

Garantire la possibilità di accesso rapido alle prestazioni delle assistenti familiari alle famiglie con componenti fragili e valorizzare il lavoro delle badanti. È questo l’obiettivo della Giunta regionale lombarda che, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani, ha approvato oggi l’introduzione di nuovi elementi, ulteriormente semplificanti, nelle Linee Guida per l’istituzione degli Sportelli per l’assistenza familiare e dei Registri degli assistenti familiari. Favorire un incontro regolato (che superi il lavoro in nero) tra domanda e offerta così da garantire servizi qualificati, valorizzando e sostenendo il lavoro di…

Condividi:
Leggi

Nell’emergenza Covid, AgiMercati punto di riferimento per i consumatori

L’emergenza Covid anche in questa seconda difficile ondata non ha fermato l’attività dei mercati di Campagna Amica che, anzi, si sono ulteriormente rafforzati come “punto di riferimento” per i consumatori del Varesotto. Viene così ancora una volta riconosciuto il ruolo economico e sociale dei Farmer’s market e gli agricoltori, in una fase difficile per il sistema commerciale del Paese, possono continuare a vendere i prodotti delle loro aziende e fornire così servizi ad alto valore aggiunto”. Lo sottolinea Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese, nel rimarcare come la vendita diretta dei prodotti…

Condividi:
Leggi

David Sassarini esonerato dalla carica di allenatore del Città di Varese

La sconfitta per 0-2 maturata al “Franco Ossola” con il Vado gli è stata fatale. David Sassarini è stato esonerato dalla carica di allenatore del Città di Varese. A renderlo noto è stata la dirigenza attraverso una nota: “il Città di Varese – vi si legge –  in seguito al confronto cominciato dopo la sconfitta con il Vado volto a una risoluzione consensuale del rapporto con il tecnico David Sassarini, comunica l’esonero dello stesso e del vice-allenatore Alessandro Cortinovis”. Al suo posto arriva Ezio Rossi, tecnico torinese dal passato prestigioso.…

Condividi:
Leggi

Esercito Italiano in soccorso nel Nuorese

A seguito del violento nubifragio che ha sconvolto ieri il comune di Bitti nel nuorese, l’Esercito Italiano, su attivazione della Prefettura locale, ha prontamente inviato proprie squadre di soccorso che sono all’opera, senza sosta, dalla serata di ieri per rimuovere detriti e ripristinare la viabilità. Gli specialisti del 5° reggimento genio guastatori, di stanza a Macomer, hanno raggiunto il luogo dell’intervento con personale e macchine movimento terra, in concorso alle unità della Protezione Civile già presenti in loco. In data odierna un elicottero HH-412 del 21° distaccamento “Orsa Maggiore” dell’Aviazione…

Condividi:
Leggi

Castellanzese sconfitto dal Casale Monferrato

 La riscossa tanto attesa non c’è stata. Reduce dallo stop casalingo contro la Lavagnese, la Castellanzese deve cedere la posta piena anche al fanalino di coda Casale Monferrato. I neroverdi hanno perso per 3-2 e incassato la seconda sconfitta di fila. Due volte in vantaggio, i neroverdi non sono ingenuamente riusciti a conservarlo subendo il ritorno dei caparbi nerostellato. Il Casale coglie così il primo acuto stagionale e lascia all’ultimo posto Città di Varese e Fossanese salendo a quattro punti. Castellanzese tredicesima a quota otto. PRIMO TEMPO – Al 2′…

Condividi:
Leggi

Caronno vs Imperia pareggio e molta noia

Zero zero e molta noia. Caronnese e Imperia non riescono a superarsi e si dividono la posta al “Comunale” di corso della vittoria di Caronno Pertusella dopo una partita scialba in cui le occasioni degne di nota si sono registrate con il contagocce. I rossoblù di Roberto Gatti, pur essendo parsi in fase di conclusione assai più prolifici degli avversari, non riescono quindi a ritornare alla posta piena dopo il beffardo stop di Sestri Levante maturato nel finale. Dieci, adesso, i punti per capitan Corno e compagni.  PRIMO TEMPO –…

Condividi:
Leggi

Sconfitta per il Città di Varese nella sfida casalinga contro il Vado

Niente bis. Il Città di Varese esce dalla sfida casalinga con il Vado  senza un pugno di mosche con una  sconfitta per 0-2. La compagine di David Sassarini resta così ancorata all’ultimo posto con tre punti proprio insieme con il Fossano che aveva sconfitto domenica scorsa, savonesi cinici quanto basta nel riuscire a capitalizzare le occasioni create. I biancorossi ci hanno provato sospinti soprattutto dalle intuizioni offensive di Capelli e Lillo ma non vi è stato nulla da fare. PRIMO TEMPO – Al 4′ il Vado  prova a rompere gli…

Condividi:
Leggi

A Castellanza un consigliere comunale da Guiness

Lunedì 30 Novembre alle 21 tornerà a riunirsi nella sua consueta sede di piazza visconte Leonardo Cerini. La notizia riguardante il prossimo consiglio comunale di Castellanza sta però altrove. Ovvero in un ordine del giorno che, se non strizza l’occhio al “Guinness dei primati”, ci va davvero molto vicino. I punti che vi figurano sono infatti ben 170. Ma vi è anche una notizia nella notizia che in fondo, a chi conosce in profondità il mondo politico cittadino, tanto notizia non è. Oltre cento di questi punti portano infatti la…

Condividi:
Leggi

Varese con la classificazione nutrizionale a colori penalizzato il cibo italiano

In vista del Consiglio Agricoltura UE dei prossimi 15 e 16 Dicembre, Coldiretti chiede al Governo di intervenire contro la pericolosa deriva in atto nell’Unione europea sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari. Un via libera all’etichetta nutrizionale a colori, infatti, boccerebbe ingiustamente quasi l’85% in valore del Made in Italy a denominazione di origine (DOP/IGP) che la stessa Unione europea dovrebbe invece tutelare e valorizzare, soprattutto nel tempo del Covid. L’apertura UE sull’etichetta nutrizionale a colori rischia di mettere fuori gioco la proposta italiana dell’etichetta a batteria, che – spiega Coldiretti Varese…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona fa luce sull’ edilizia residenziale pubblica

Che l’amministrazione comunale inauguri nuove case d’accoglienza gli va benissimo. Ma lui, Giorgio Volpi, ex sindaco di Olgiate Olona e ora consigliere sui banchi dell’opposizione per la lista “Olgiate Insieme- Acampora sindaco” , mette l’accento anche su un altro tipo di abitazioni, quelle di edilizia residenziale pubblica. Che, a suo avviso, avrebbero bisogno di maggiore attenzione. E alla giunta del sindaco Giovanni Montano riserva questa disamina: “a Olgiate Olona c’è un patrimonio edilizio pubblico significativo fatto di 125 appartamenti – spiega – frutto di un buon lavoro di programmazione portato…

Condividi:
Leggi

Calcio, le tre squadre di Varese in campo 29 Novembre

Due per cercare riscatto, una a caccia di continuità. Caronnese e Castellanzese da una parte, Città di Varese dall’altra. Quest’ultima è fresca della prima vittoria stagionale di larghe proporzioni ottenuta per 4-0 sul terreno della Fossanese che le è servita per togliere lo zero dalla casellina dei punti in classifica e cercherà  domenica 29 Novembre alle 14.30 al “Franco Ossola” contro i liguri del Vado di concedersi il bis. Allenata da Luca Tarabotto, la squadra savonese è anch’essa in debito d’ossigeno avendo accumulato finora soltanto cinque punti in campionato. Ma nella…

Condividi:
Leggi

La Cina si sta mangiando il mondo?

Il 15 Novembre è stato firmato, dopo otto anni di negoziati, senza una  seppur minima copertura mediatica probabilmente in conseguenza del focalizzarsi di tutti i media sulle notizie in merito al contrasto e conseguenze della pandemia da “Virus di Wuhan”, un accordo che potrebbe potenzialmente cambiare il futuro economico e strategico dell’Europa e di tutto il mondo occidentale. È, infatti, stato deciso di dare vita alla Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP). Si tratta di un accordo economico-commerciale tra i dieci Paesi dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico) più…

Condividi:
Leggi

Ad Olgiate Olona un progetto per dar vita alla “Casa di Giò”

 Il progetto ha una valenza sociale e aggregativa di primordine. L’amministrazione comunale di Olgiate Olona retta dal sindaco Giovanni Montano sta per destinare un appartamento di via Colombo all’inserimento di una ragazza minorenne che, uscita dalla sua comunità, sarà ora aiutata da un tutor a seguire un percorso d’autonomia. Il progetto, che ha avuto il placet della direzione politiche sociali della Regione, fà il paio con quello già messo in pista sempre dal comune di Olgiate Olona tempo fà della creazione della cosiddetta “Casa di Giò” a cui sono state…

Condividi:
Leggi

Fagnano Olona lamentele per odori e rumori molesti

Il problema è urgente e occorre cercare di risolverlo al più presto. Più chiaro di così, l’invito del consigliere comunale della lista “Fagnano Bene Comune” Paolo Carlesso alla giunta del sindaco Maria Elena Catelli non avrebbe potuto essere. Oggetto del discorso è l’avvertimento di rumori molesti nella zona “Fornaci” rilevato da diversi residenti. “Durante il consiglio comunale del 4 ottobre- spiega Carlesso – il sindaco aveva annunciato l’istituzione di un tavolo tecnico proprio per discutere e cercare risoluzioni sul problema dei miasmi lamentato da diversi residenti nella zona “Fornaci”, vorremmo…

Condividi:
Leggi

La Lombardia diventa zona arancione

L’annuncio è arrivato pochi minuti fa dal Presidente Fontana, nel corso di una conferenza stampa: la Lombardia passa da zona rossa a zona arancione. Da domenica riaprono i negozi e da lunedì tutte le classi delle medie inferiori saranno svolte in presenza. All’interno del proprio Comune si potrà circolare liberamente senza portare con sé l’autocertificazione. L’ordinanza del Governo, ha spiegato Fontana, sarà firmata stasera dal ministro Speranza, sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale domani sabato 28 ed entrerà in vigore domenica 29 Novembre. Continueranno a restare chiusi bar e ristoranti, di…

Condividi:
Leggi

Parkinson diagnosi precoce da un esame del sangue

Oggi la diagnosi precoce di Parkinson – una delle patologie neurodegenerative più diffuse, che si stima colpisca oggi in Italia quasi mezzo milione di persone – è possibile solo con un complesso prelievo di liquor o con una costosa analisi di risonanza nucleare. Il gruppo di ricerca della “Don Gnocchi” – coordinato da Cristina Agliardi – ha isolato e analizzato nel sangue gli esosomi neurali, piccole vescicole rilasciate dalle cellule, di un gruppo di pazienti affetti da Malattia di Parkinson arruolati presso il Centro Parkinson dell’IRCCS “Don Gnocchi” di Milano.  …

Condividi:
Leggi

La Biblioteca di Malnate lancia il servizio prestito a domicilio

Anche la cultura passa al delivery! Forse non sarà un bene di prima necessità, ma proprio in questi periodi di lockdown un buon libro può fare una grande compagnia a grandi e bambini e offrire alla mente un pò di evasione. Per alcuni potrebbe proprio essere l’occasione per avvicinarsi per la prima volta alla lettura, visto che magari c’è più tempo libero a disposizione. La Biblioteca di Malnate si è quindi organizzata con un servizio che siamo sicuri farà piacere a molti cittadini. Da lunedi 30 Novembre parte il servizio “Prestito a domicilio” offerto…

Condividi:
Leggi

Lavori ripristino pavimentazioni in provincia di Varese e Milano

Proseguono gli interventi di Anas per la riqualificazione delle pavimentazioni lungo la rete di competenza. Nel dettaglio a partire da lunedi 30 novembre e fino al 2 Dicembre verrà istituito il senso unico alternato lungo la strada statale 526 “dell’Est Ticino” dal km 0,000 al km 4,867 dalle ore 7.30 alle ore 18.30, nei territori comunali di Magenta e Robecco sul Naviglio in provincia di Milano.  I lavori prevedono anche l’istituzione del senso unico alternato lungo la strada statale 341 “Gallaratese” dal 2 Dicembre fino al 4 Dicembre dalle ore…

Condividi:
Leggi

Insubria un video per la notte dei ricercatori 2020

Guarda al futuro, un futuro da tutelare e costruire insieme, la Notte europea dei ricercatori 2020, proposta quest’anno in modalità online per l’emergenza sanitaria. L’Università dell’Insubria vi aderisce con un video inedito e un nuovo spazio web a cui il pubblico può accedere liberamente, a partire dal 27 novembre, per consultare e approfondire lo stato della ricerca dell’ateneo di Varese e Como. In questa edizione, l’iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea fin dal 2005 promuove il ruolo della ricerca per affrontare la crisi nei settori riassunti nei 17 obiettivi di Sviluppo…

Condividi:
Leggi

Black Friday un italiano su quattro senza soldi per fare acquisti

La Lombardia è la prima regione italiana per numero di “negozi” online con più di 4 mila imprese che vendono su internet, pari a circa il 20% delle oltre 23 mila attive a livello nazionale. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale su dati Unioncamere al primo trimestre 2020 in occasione del Black Friday, il tradizionale appuntamento dedicato allo shopping in vista del Natale con promozioni e iniziative vantaggiose nei negozi tradizionali e sul web. Quest’anno, però, più di un italiano su quattro (28%) rinuncerà a fare acquisti in…

Condividi:
Leggi

Besnate a Natale si racconta

Un’iniziativa da  e per i cittadini di Besnate. Ma soprattutto il disegno di una speranza di affrancarsi quanto prima dall’emergenza pandemica attraverso pensieri belli in vista del Natale. La giunta comunale ha deciso di sentirli direttamente mettendo in pista il progetto “Besnate si racconta”. Un progetto che, spiega l’amministrazione del sindaco Giovanni Corbo nella delibera di adozione, “parte dalla consapevolezza che questo sarà un Natale particolare e che c’è bisogno di creare vicinanza nel rispetto delle regole che il periodo di ci impone”. Nello specifico, il progetto consisterà nella realizzazione…

Condividi:
Leggi

Un questionario sulla mobilità ad Olgiate Olona

L’iniziativa persegue due finalità: compiere una ricognizione su come i cittadini si spostano sul loro territorio e individuare nuove soluzioni per migliorare ulteriormente la situazione. L’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Montano invita i residenti di Olgiate Olona a dire la loro rispondendo alle domande del questionario “Bike to work”. Per poterlo compilare vi sarà tempo fino al 31 Dicembre. “Abbiamo predisposto – spiega il comune in una nota- un questionario ai partecipanti al progetto sulla qualità del loro muoversi in Olgiate e pensato di estenderlo a tutti i cittadini”. Non…

Condividi:
Leggi

Sabato 28 Novembre in streaming il brano vincitore di Varese Virtual Choir

Sabato 28 novembre, alle ore 11 in diretta live streaming sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Solevoci verrà presentato il video conclusivo del progetto Varese Virtual Choir, per la sezione classica. Saranno presenti Gabriele Conti, direttore artistico del concorso, Fausto Caravati, presidente di Solevoci, nonché ideatore del progetto e i giurati del concorso, Andrea Basevi e Pietro Ferrario. Varese Virtual Choir nasce come concorso nazionale di composizione per coro classico e ritmico. Lanciato nel mese di giugno dal portale dovesicanta.it, da un’idea di Solevoci Varese, è arrivato fino…

Condividi:
Leggi

Vaccini anti-Covid agli operatori sanitari e Residenze Sanitarie per Anziani

“Saranno oltre 200.000 i soggetti coinvolti nella prima fase di somministrazione del vaccino anti Covid-19 in Regione Lombardia, tra operatori sanitari, socio-sanitari e amministrativi degli ospedali pubblici, delle Rsa e ospiti di queste ultime”. Lo comunica in una Nota la Direzione generale dell’Assessorato regionale al Welfare. “Regione Lombardia – prosegue la Nota – lo ha già comunicato in seguito alla richiesta pervenuta dal Commissario Arcuri nell’ambito della predisposizione del piano di fattibilità della campagna. Si sta inoltre concludendo il conteggio anche degli operatori delle strutture ospedaliere private che saranno ugualmente…

Condividi:
Leggi

Natale a marcia ridotta è boom per le conserve “made in Varese” fatte in casa

Natale a casa, senza rinunciare a conserve, marmellate e confetture. Con un “trionfo del fatto in casa”: riscoprendo quindi le antiche preparazioni e rispolverando, in molti casi, gli antichi ricettari di famiglia dove sono custoditi trucchi e segreti tramandati attraverso di generazione in generazione. Un patrimonio della cultura rurale cui anche i varesini dedicano il loro tempo per preparare un Natale all’insegna di gusto e memoria: una tendenza, quella del 2020, dettata anche dall’impossibilità di fare il tradizionale pranzo o cenone con un largo numero di parenti e amici. Lo…

Condividi:
Leggi

A Marnate in arrivo un nuovo parco giochi

Si chiama “inclusivo” e l’aggettivo rimanda a un obiettivo preciso: renderne possibile la fruizione ottimale ai diversamente abili attraverso i posizionamenti di alcune attrezzature. Ha una decisa valenza sociale il parco giochi che la giunta del sindaco Maria Elisabetta Galli intende realizzare in via Vercelli-Gramsci a Marnate. Il progetto muove un importo di 35 mila Euro, dei quali 30 mila proverrebbero da fondi della Regione. “Si tratta- si legge tra le pieghe della delibera licenziata dalla giunta – di parco giochi inclusivi con aree attrezzate con singole giostre e interi…

Condividi:
Leggi

Albizzate a Dicembre riapre il punto prelievi

Per i cittadini è un prezioso punto di riferimento sanitario. Dal primo dicembre, dopo un periodo di chiusura, ne potranno disporre ancora. Il punto prelievi all’ambulatorio comunale di via XX Settembre riapre i battenti. La struttura era stata inaugurata di fresco lo scorso 22 Settembre grazie alla disponibilità di locali che era stata fornita dal comune con la finalità di accogliere tutti coloro che avevano necessità di sottoporsi a esami ematici e microbiologici e test sierologici. Il punto prelievi sarà attivo nella fascia oraria compresa tra le 7 e le…

Condividi:
Leggi

Fagnano Olona non rinuncia alla mostra dei presepi

Dal vivo non li potrà esporre per via della pandemia. I presepi figli dell’inventiva dei cittadini di Fagnano Olona, però, potranno essere apprezzabili virtualmente. Il Covid-19 non impedisce all’amministrazione di Fagnano Olona di rimettere in pista la tradizionale “Mostra dei presepi” che avrà carattere virtuale ma non sarà per questo dotata di minore fascino. “Possono partecipare gratuitamente- afferma il comune in una nota- tutti i cittadini, scuole, asili, oratori, gruppi, associazioni, attività commerciali e gli enti del territorio presentando una fotografia del proprio presepe”. Presepe che, virtualmente, sarà adottabile da…

Condividi:
Leggi

Giunto d’oro ritorna a Cardano al Campo

Giunto alla sua decima edizione, è ormai un’istituzione del paese. Il premio “Giunto d’oro” volto ad attribuire un tangibile riconoscimento ai cittadini di Cardano al Campo che si siano particolarmente distinti per iniziative culturali e sociali ritorna anche per quest’anno. Le candidature potranno essere presentate entro il 10 dicembre. “I candidati – si legge nella presentazione del bando- non devono essere necessariamente residenti a Cardano al Campo ma la loro opera deve essere strettamente riconducibile al territorio comunale”.  A proporre i nominativi possono essere privati cittadini come associazioni, organismi e…

Condividi:
Leggi

Dal 2023 sulla Brescia-Iseo-Edolo si viaggerà a Idrogeno

È stato presentato giovedì 26 Novembre, in videoconferenza, il progetto di FNM e Trenord, denominato H2iseO, che consiste nell’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno che serviranno dal 2023 la linea Brescia-Iseo-Edolo e nella realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno, destinato inizialmente ai nuovi convogli ad energia pulita. “La scelta di puntare sui treni a idrogeno – sottolinea il presidente della Regione, Attilio Fontana – è uno sguardo verso il futuro, verso il Green New Deal voluto dall’Europa e verso un trasporto ecosostenibile. Partendo da queste iniziative si deve…

Condividi:
Leggi

Radio Maria: eccellenza italiana e della Chiesa

Pochi giorni fa padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, è finito nel tritacarne di buona parte del mainstream giornalistico per avere sostenuto che da tempo si sta «interrogando sulle cause del virus di Wuhan, dove e perché si è sviluppato». Non solo, il sacerdote si sarebbe permesso pure di dire che «ci sia un progetto satanico alla base di tanto dolore patito dall’umanità, la quale sarebbe pure messa in ginocchio da una dittatura sanitaria preludio alla nascita di un mondo nuovo». Un’opinione, la sua (per altro largamente condivisa da…

Condividi:
Leggi

Castellanza valorizza il parco Cantoni

E’ uno degli orgogli della città  e non solo sul piano ecologico. Per questo il parco Cantoni di Castellanza necessita sia di un’adeguata valorizzazione sia di poter essere fruito da tutti. In primo luogo con la demolizione delle barriere architettoniche in esso situate. Il comune ha attuato ora un passo decisivo con la consegna del cantiere per dare avvio a quest’opera di riqualificazione e messa in sicurezza. Il parco insiste su un polmone verde di 12 mila metri quadrati incasellato tra le vie Cantoni, Don Testori, general Porro e Garibaldi…

Condividi:
Leggi

Garattini: vaccini, per ora sola annunciati

Era il 21 Febbraio 2020, quando nelle nostre vite è entrato prepotentemente il virus di Wuhan. Da quel giorno le giornate sono state scandite da notizie che riguardavano esclusivamente il contagio. Ogni giorno venivano comunicati numeri che riportavano l’andamento dell’ epidemia che si traduceva in contagi giornalieri, i decessi, i positivi, i guariti, i dimessi dagli ospedali. Abbiamo imparato ad utilizzare e fraternizzare con termini medici sconosciuti. In questo susseguirsi di notizie o talk show nei quali sfilano virologi che dispensano raccomandazioni e consigli, finalmente la notizia, che tutti aspettavamo…

Condividi:
Leggi

Lombardia approvate linee guida per Medici di Medicina Generale per tamponi antigenici

Il testo del provvedimento è stato confrontato con le principali associazioni sindacali di categoria. “La Giunta regionale ha approvato oggi le linee d’indirizzo per la Medicina Generale in tema di effettuazione dei tamponi antigenici rapidi”.  Lo annuncia l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, al termine della riunione straordinaria della Giunta. Il testo del provvedimento è stato confrontato con le principali associazioni sindacali di categoria. “Si tratta di un passaggio molto importante – sottolinea Gallera – che valorizza e responsabilizza la figura del Medico di famiglia collocandolo al centro dell’azione sanitaria territoriale.…

Condividi:
Leggi

Bando “SiLombardia” già 14 mila domande raccolte

“Un risultato molto soddisfacente che ci conferma di aver avviato un’iniziativa corretta al sostegno delle microimprese lombarde. Siamo arrivati al terzo giorno e all’apertura della quinta finestra del bando ‘Sì!Lombardia’ con più di 14.000 domande presentate dalle imprese lombarde. Realtà che appartengono alla filiera dei trasporti, del commercio al dettaglio, a quella degli eventi e – da oggi – anche al settore della cultura, dello sport e dei viaggi”. Lo dice l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, in merito al bando ‘Sì!Lombardia’ pubblicato lunedì scorso. “Siamo consapevoli…

Condividi:
Leggi

Covid, stop a vendite sottocosto per cibi e bevande

In un momento difficile per l’economia e l’occupazione “occorre intervenire con decisione per impedire le vendite sottocosto di cibi e bevande che si spingono le aziende agricole ed alimentari alla chiusura in un momento in cui è fondamentale difendere la sovranità alimentare del Paese con l’emergenza pandemia che ostacola gli scambi e favorisce accaparramenti e speculazioni”. E’ quanto ribadisce Coldiretti Sondrio in riferimento alla necessità di un serio intervento normativo del parlamento contro le pratiche commerciali sleali ad integrazione della Direttiva UE 2019/633. Il massiccio ricorso attuale alle offerte promozionali…

Condividi:
Leggi

Black Friday sfonda l’e-commerce con 151,7 milioni di euro

Il canale degli specialisti online l’unico a crescere con un + 24% rispetto al 2019. Consumi di novembre in forte calo: – 17,2%. Un dazio molto più pesante lo paga ancora una volta il piccolo dettaglio. Per gli acquisti online è di 151,7 milioni di euro l’ammontare delle vendite nell’online per il Black Friday 2020 con un incremento – nel canale degli specialisti e-commerce – del 24% rispetto al 2019 (+77 milioni di euro). Lo stima l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza*. L’incremento atteso delle vendite esclusivamente…

Condividi:
Leggi

La criminalità ai tempi del Covid quali pericoli per le imprese

Presentazione della nuova indagine condotta da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Con il vicepresidente Mario Peserico intervengono il Prefetto di Milano Renato Saccone e il Procuratore e Coordinatore della DDA di Milano, Alessandra Dolci, “La criminalità ai tempi del Covid: quali pericoli per le imprese” è l’evento online di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, che può essere seguito collegandosi a www.confcommerciomilano.it in programma giovedì 26 Novembre, dalle ore 10. Vengono presentati i risultati dell’indagine di aggiornamento, con i dati elaborati dall’Ufficio Studi, raccolti con le risposte di attività associate dei…

Condividi:
Leggi

Don Piero Roveda ospite alla Fondazione Raimondi di Prospiano di Gorla Minore

Il suo impegno per la comunità è stato copioso ed encomiabile, proporzionale al bene che le ha voluto e le vuole. Ora però, don Piero Roveda, nella comunità pastorale olgiatese da dieci anni dopo essere stato parroco, tra le altre, di Fagnano Olona e Busto Garolfo, sta per affrontare una nuova tappa del suo itinerario pastorale. Si è infatti trasferito alla fondazione Raimondi di Prospiano di Gorla Minore “accompagnato – si legge all’interno del bollettino parrocchiale della comunità olgiatese – dai parenti e dai sacerdoti”.  Don Piero necessita infatti di…

Condividi:
Leggi