Il Te Deum dell’Arcivescovo Delpini nell’anno della pandemia

«Un inno alla tragica grandezza dell’umanità: ecco perché cantiamo il Te Deum a conclusione di un anno segnato da tante sofferenze, tante morti, tante preoccupazioni, tante confusioni. L’umanità si è rivelata nella sua tragica grandezza». Così l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha aperto la sua omelia durante le celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria alla Scala in San Fedele, svoltasi oggi alle 18.30. Durante la celebrazione nella chiesa retta dai gesuiti, seguita come da tradizione dal canto del Te Deum, il pastore della Chiesa ambrosiana ha affermato: «È…

Condividi:
Leggi

Civica Cairate un richiamo alla società Sieco

Qualcuno è raccolto, altri, invece, restano lì per molto tempo. E il loro permanere può generare scompensi ambientali e igienici. Fabio Mascheroni, consigliere comunale di “Civica Cairate” , richiama la società Sieco a dare maggiore occhio alla pulizia delle strade cittadine. “Se leggo il documento in cui si specifica in cosa consista l’attività della società sul nostro territorio – esordisce – ci vedo la pulizia delle strade e su tutte le aree appartenenti al suolo pubblico ma sinceramente non mi pare che questo lavoro sia svolto in modo capillare,  ci…

Condividi:
Leggi

Da Milano aiuti per la popolazione croata colpita dal sisma

Caritas Ambrosiana stanzia 10mila euro e lancia una raccolta fondi per le prime necessità dei cittadini croati colpiti ieri dal terremoto. «In questo momento così difficile per tutti a causa della pandemia da Covid 19 non vogliamo far venire meno il nostro sostegno a chi è precipitato in una situazione tanto drammatica», ha sottolineato Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana. La violenza del sisma di magnitudo 6.2, che ha avuto ieri, 29 dicembre alle 12:19 per epicentro la cittadina di Petrinja, è stata tale che le scosse si sono avvertite…

Condividi:
Leggi

Rinnovo per l’anno 2021 esenzione ticket per visite ed esami per follow-up Covid

“Chi ha avuto il Covid continuerà a non pagare il ticket per esami e visite di accertamento dovute alla malattia. La Giunta regionale, infatti, ha approvato oggi il rinnovo dell’esenzione con codice D97 per tutto il 2021”. Lo annuncia il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “L’agevolazione comprende le attività di Follow Up post Covid – spiega l’assessore al Welfare Giulio Gallera – quali, in particolare, le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatriche ed ematologiche con gli esami diagnostici ad esse collegate. Sono inclusi anche i colloqui psicologici/clinici particolarmente importanti…

Condividi:
Leggi

Varese: Capodanno in zona rossa, ma nel cenone “di casa” trionfa il km zero

Rigorosamente a casa, rigorosamente “a chilometro zero”. E’ un veglione “in zona rossa” e tra le mura domestiche quello che attende quest’anno la provincia di Varese, così come il resto del Paese.   Il cenone sarà dunque tra le mura domestiche, ma senza rinunciare a gusto e territorio. La tendenza 2019 del “cenone” che accompagnerà la notte più lunga dell’anno premierà il “chilometro zero made in Varese”, che sarà protagonista con i suoi prodotti nelle tavole della nostra provincia. I numeri del Capodanno 2021 saranno profondamente ridimensionati rispetto al passato,…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio positivi i dati del commercio

Ha segno positivo il bilancio relativo all’andamento del commercio in città: lo ha reso noto oggi la vicesindaco e assessore allo Sviluppo del territorio Manuela Maffioli. In particolare, i dati registrati dal Suap relativi al2020sono i seguenti: negozi di vicinato: avviati 35 (di cui 12 alimentari), cessati 21; e-commerce: avviati 60, cessati 3 – pubblici esercizi: avviati 18, cessati 14 – parrucchieri: avviati 16, cessati 12 – artigiani alimentari (pizzerie d’asporto, gelaterie, gastronomie ecc.) avviati 17, cessati 10. I subingressi (quindi l’attività è proseguita con un altro titolare) sono: negozi…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio, il Comune conferma le misure a sostegno di bar e ristoranti

Si rinnovano le agevolazioni fiscali a sostegno del tessuto commerciale cittadino, in particolare dei pubblici esercizi duramente colpiti dalle misure di prevenzione del contagio. Bar e ristoranti che hanno posizionato tavolini e sedie fuori dai locali (o che li posizioneranno a breve) per garantire il distanziamento saranno esentati sia dal pagamento del canone di occupazione suolo pubblico fino al 31 marzo, sia dal pagamento della TARI sulla superficie esterna fino al termine dell’emergenza sanitaria. A maggio la Giunta ha deliberato la sospensione della Tosap per le occupazioni del suolo pubblico…

Condividi:
Leggi

Lombardia, Movie-on 15 mila adesioni

L’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, in occasione della delibera che aggiorna il Monitoraggio dei veicoli inquinanti, ha diffuso i dati del primo anno di attività del servizio MoVe-In. “Dal 1° ottobre 2019 al 30 settembre 2020 – dice Cattaneo – abbiamo registrato 14.933 adesioni a MoVe-In con attivazione effettiva del servizio, ovvero con l’installazione sul veicolo della scatola nera di rilevazione telematica delle percorrenze”. “Un quarto delle adesioni – aggiunge l’assessore – sono di persona giuridiche, dunque di società. La restante parte sono invece privati cittadini e cittadine. Infine,…

Condividi:
Leggi

Bormio, SuperG vince l’austriaco Mayer

L’austriaco Matthias Mayer è riuscito finalmente a domare la Stelvio e ad inserire il suo nome nell’albo d’oro di una discesa tra le più belle e difficili del mondo. Dopo il 2° posto conquistato nel 2018 in SuperG e il 3° conquistato l’anno scorso in discesa, dietro a Paris e a Feuz, Mayer è riuscito a piazzare la zampata vincente grazie ad una gara sensazionale su una Stelvio preparata a puntino dagli organizzatori e che ha dato modo a tutti di esprimersi nel migliore dei modi. Partito col pettorale 13,…

Condividi:
Leggi

Varese, Capodanno in zona rossa, ma nel cenone “di casa” trionfa il km zero

Rigorosamente a casa, rigorosamente “a chilometro zero”. E’ un veglione “in zona rossa” e tra le mura domestiche quello che attende quest’anno la provincia di Varese, così come il resto del Paese.  Il cenone sarà dunque tra le mura domestiche, ma senza rinunciare a gusto e territorio. La tendenza 2019 del “cenone” che accompagnerà la notte più lunga dell’anno premierà il “chilometro zero made in Varese”, che sarà protagonista con i suoi prodotti nelle tavole della nostra provincia. I numeri del Capodanno 2021 saranno profondamente ridimensionati rispetto al passato, secondo…

Condividi:
Leggi

Lombardia, bonus a chi non possiede Partita Iva

Un bonus da 1.000 euro per i lavoratori autonomi senza partita IVA, dimenticati dai diversi decreti ristori del Governo. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli. “Un segnale concreto, importante, di grande vicinanza nei confronti di chi – sottolinea il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – è stato finora dimenticato dai DL ristori del Governo: il nostro impegno a ‘non lasciare indietro nessuno’ coinvolge ora chi svolge attività di collaborazione coordinata e continuativa. Abbiamo incluso anche i lavoratori autonomi…

Condividi:
Leggi

Chiusa al traffico Ss 707 raccordo Gazzada-Varese in direzione Varese

Viabilità per Varese centro deviata su Via Gasparotto e  nessuna limitazione prevista per la circolazione in direzione sud/A8. Per consentire all’Amministrazione comunale di Varese di eseguire i lavori di realizzazione di un sottopasso stradale e l’attraversamento di una condotta fognaria, la statale 707 “Raccordo Gazzada-Varese” è chiusa al traffico in direzione nord/Varese tra Campagnola e Giubiano, con viabilità deviata su Via Gasparotto. Non sono invece previste modifiche alla circolazione in direzione sud/A8 che potrà transitare regolarmente sul raccordo in concomitanza con le lavorazioni. La conclusione dell’intervento è prevista entro il…

Condividi:
Leggi

Tangenziale est di Varese chiusa temporaneamente per maltempo

A causa delle condizioni meteorologiche avverse, si è resa necessaria la chiusura della strada statale 712, dal km 7,400 al km 8,700 in entrambe le direzioni. I mezzi ed il personale Anas sono presenti sul posto con le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità in piena sicurezza e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. (immagine di repertorio)

Condividi:
Leggi

Fagnano Olona, intesa tra Comune e parrocchia San Gaudenzio per area parcheggi

L’esigenza di parcheggi esiste. Anche perchè si parla del centro storico del paese e quindi di un luogo piuttosto frequentato in cui è quindi necessario disporne. Per risolvere il problema, l’amministrazione comunale di Fagnano Olona retta dal sindaco Maria Elena Catelli e la parrocchia di san Gaudenzio hanno stretto un’apposita intesa. Quest’ultima, infatti, detiene la proprietà di un’area di circa 1530 metri quadrati in via Carducci destinabile appunto a quello scopo  e ha dato la propria disponibilità a concederne l’uso. “Sottoscrivendo la convenzione – spiega il comune all’interno della delibera…

Condividi:
Leggi

Il nonno e la bambina

ll primo personaggio è Maghita, una bambina che abita vicino a un fiume e che gioisce nel guardare le bellezze che la circondano: acqua, foglie, fiori, rametti e fili d’erba. Un giorno, dopo aver chiesto al nonno quanto dista il fiume dal mare ed aver appreso che prima di arrivare “ci sono molte cose”, decide di andare navigando sul fiume con la sua barca giocattolo, chiedendo per favore che “diventi” più grande, e la barca si ingrandisce (nelle favole tutto è possibile). Poi prende il suo vasino da notte, la…

Condividi:
Leggi

Forte terremoto in Croazia avvertito nelle regioni Adriatiche

Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle ore 12.19 in Croazia a soli 10 km di profondità. Segnalati già diversi crolli. La scossa è stata avvertita nettamente anche in Italia, da Padova a Bologna, Modena, Ravenna, Rimini, Ancona, fino a Bolzano e Pescara….https://www.meteogiuliacci.it/cronaca/forte-terremoto-croazia-avvertito-nelle-regioni-adriatiche

Condividi:
Leggi

Fiera di San Giulio a Castellanza, il Covid lo permetterà?

Il suo svolgimento avviene, per consuetudine, tra gennaio e febbraio. Per l’anno a venire, però, sulla possibilità per Castellanza di rinnovare la tradizione della fiera di San Giulio con il suo fiorire di luci e colori e il suo intreccio di elemento spirituale e ludico, pende un gigantesco punto interrogativo. Che si può riassumere in una domanda semplicemente complicata: il Covid lo consentirà? Se lo domandano gli ambulanti che non vedono l’ora di poter esporre la loro merceologia. E se lo chiede, a maggior ragione visto che sarà deputata  all’aggiudicazione degli spazi, anche l’amministrazione…

Condividi:
Leggi

Solbiate Olona, in arrivo i vaccini anti-Covid alla caserma Ugo Mara

Le parole profumano di gratitudine. E di un concetto granitico:  tutti insieme avremo partita vinta sul Covid-19.  In questi giorni la caserma “Ugo Mara”  di Solbiate Olona ha svolto il preziosissimo ruolo di provvedere alla consegna dei primi vaccini antivirus che, giunti per via aerea, sono poi stati smistati dall’avamposto solbiatese verso tutte le strutture del Nord Italia, pronti per essere somministrati, come da decisione del Governo e dei suoi consulenti sanitari, in primo luogo a chi opera nelle strutture ospedaliere e alle persone anziane. Il sindaco Roberto Saporiti ha voluto esprimere a…

Condividi:
Leggi

Lo statunitense Cochran-Siegle domina il Super G sulla Stelvio

Impressionante dimostrazione di forza dello statunitense Ryan Cochran-Siegle che ha pennellato alla perfezione ogni tratto della Stelvio, soprattutto quello centrale nel quale ha sciato alla grandissima, rifilando a tutti distacchi abissali in quella che è stata la sua prima affermazione in Coppa del Mondo. Dopo aver dominato le due prove cronometrate di discesa, dimostrando di aver trovato un feeling speciale con la Stelvio, Cochran-Siegle è riuscito a sciorinare una grande performance anche stamattina nel SuperG salendo sul gradino più alto del podio davanti all’austriaco Vincent Kriechmayr, secondo a 79 centesimi, e…

Condividi:
Leggi

Bocciate le pubblicità di alimenti in Tv durante i programmi per bambini

Ad oggi, oltre l’80% delle pubblicità televisive di alimenti trasmesse durante i programmi per bambini non soddisfa le linee guida European Nutrient Profile Model (WHO-ENPM) e più del 50% quelle dell’EU Pledge Nutrition Criteria (EU-PNC). Questi due modelli, il primo indipendente e promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e il secondo stipulato da aziende leader del settore alimentare, sono nati con lo scopo di limitare la commercializzazione di selezionati alimenti e bevande non salutari all’interno della pubblicità rivolta ai bambini. Risulta inoltre che più del 70% delle pubblicità trasmesse durante programmi dedicati ai bambini commercializza…

Condividi:
Leggi

Agricoltura, il 2020 anno da dimenticare per il Varesotto

“Per l’agricoltura del Varesotto è stato un anno difficile. Colpa soprattutto dell’emergenza Covid, che per mesi ha messo in ginocchio interi settori come quello florovivaistico e agrituristico. Ma c’è dell’altro: gli effetti di un clima pazzo hanno martoriato il Varesotto a più riprese, mentre ampie porzioni di territorio sono tuttora ostaggio delle invasioni di cinghiali e selvatici”. Il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori evidenzia come l’agricoltura prealpina ricorderà il 2020 come un anno di estrema difficoltà.  “Le difficoltà legate a lockdown e limitazioni sono state pesanti e lo sono tuttora. Sin dai giorni…

Condividi:
Leggi

Varese è arrivata la neve, agricoltori in azione per agevolare la viabilità stradale

Trattori-spazzaneve in azione per garantire la viabilità dopo l’inizio della copiosa nevicata che in queste ore sta interessando l’intero comprensorio prealpino, portando peraltro un repentino e abbassamento delle temperature. Come sottolinea la maggiore organizzazione agricola provinciale, “i mezzi agricoli sono fondamentali per consentire la circolazione e garantire la viabilità soprattutto nei piccoli Comuni e in altura, grazie alla maggiore tempestività di intervento, anche nelle aree più interne e difficili”. La figura dell’”agricoltore spazzaneve” è nata – spiega la Coldiretti – grazie alla legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di…

Condividi:
Leggi

Salumi, inizia il count-down per l’etichettatura d’origine obbligatoria

L’attesa è quasi finita: scatta a fine Gennaio, l’ entrata in vigore dell’obbligo di indicare in etichetta l’indicazione di provenienza su salami, mortadella, prosciutti e quant’altro per sostenere il vero Made in Italy e smascherare l’inganno della carne tedesca o olandese spacciata per italiana. Lo rende noto il presidente della Coldiretti provinciale Fernando Fiori: “Si tratta di un appuntamento atteso dall’82% dei consumatori che, secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’, con l’emergenza Covid vogliono portare in tavola prodotti Made in Italy per sostenere l’economia ed il lavoro del territorio. Una tendenza confermata dal successo della…

Condividi:
Leggi

Scatta il piano neve meno treni sui binari

I gestori delle infrastrutture RFI e Ferrovienord a causa dell’allerta meteo hanno disposto la riduzione del servizio. A causa delle intense nevicate previste in Lombardia, i gestori delle infrastrutture RFI e Ferrovienord hanno previsto nella giornata di lunedì 28 dicembre l’attivazione del piano d’emergenza che prevede la limitazione del servizio ferroviario su tutte le linee. Saranno garantiti i collegamenti sulle principali direttrici, che saranno servite con almeno un treno all’ora; eventuali eccezioni su linee saranno puntualmente comunicate. Gli specifici provvedimenti previsti per ogni direttrice saranno comunicati nella giornata di oggi…

Condividi:
Leggi

Stelle di Natale presenti in una famiglia su due

Produzione in calo per i timori dello scenario-Covid, ma primi segnali di speranza dalle vendite delle Stelle di Natale: i numeri – stima Coldiretti Varese – sono inferiori allo scorso anno, ma nelle settimane di dicembre le vendite hanno registrato numeri positivi (e in qualche caso, alcuni fioristi le hanno addirittura esaurite). In generale, durante le feste, in quasi una famiglia su due (42%) sarà presente una Stella di Natale. Il dato emerge da un’analisi di Coldiretti/Ixè sugli acquisti verdi degli italiani che approfittano degli ultimi giorni per portare doni…

Condividi:
Leggi

Il vaccino, come la pillola, va giù

Finalmente ci siamo. È arrivato il vaccino Pfizer-BioNTech quello, per intenderci, realizzato da due grandi case farmaceutiche, la statunitense Pfizer e la tedesca BioNTech. Dobbiamo essere riconoscenti a queste due grandi aziende e anche alla Gates Foundation (la Fondazione di Bill Gates) che, come si legge in un articolo pubblicato da Fol (Finanza on line) «ha investito 55 milioni di dollari in BioNTech nel Settembre 2019, con un potenziale di finanziamento totale di 100 milioni di dollari. L’obiettivo della fondazione con questo investimento era di lavorare con BioNTech per sviluppare…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona la musica in aiuto dei bisognosi

Con un unico gesto si regalano due sorrisi. A se stessi ma, soprattutto, a chi ha bisogno perchè si trova in condizioni di emergenza a causa della pandemia. Amministrazione comunale e gruppo alpini di Olgiate Olona promuovono, su progetto di Nicola Caccia, la vendita di  un cd sul tema “Vorrei due buon Natale”. E offrono con quest’iniziativa l’occasione ai loro concittadini di colorare queste festività delle tinte sfavillanti di una solidarietà concreta e autentica. “Il ricavato della vendita del Cd – dicono i due enti in una nota congiunta – verrà…

Condividi:
Leggi

Il mare indo-cinese, la frontiera con la Cina dal 2021

Venerdì scorso 25 Dicembre, il Vice Ministro della Difesa del Giappone ha espresso pubblicamente il suo incoraggiamento al neo eletto presidente degli Stati Uniti Biden affinché’ dimostri di “essere forte” nel sostenere Taiwan di fronte a una Cina sempre più aggressiva e definendo la sicurezza dell’isola, una “linea rossa” da rispettare. “Siamo preoccupati che la Cina possa espandere la sua azione aggressiva in aree diverse da Hong Kong. Penso che uno dei prossimi obiettivi, o quello di cui tutti sono preoccupati, sia Taiwan”, ha dichiarato alla Reuters il Vice Ministro…

Condividi:
Leggi

Lombardia, smog revocate da domenica 27 Dicembre misure temporanee di primo livello

Sono revocate da domani, domenica 27 Dicembre, in tutta la Regione, le misure temporanee di primo livello. Le misure erano ancora attive nei comuni con più di 30.000 abitanti (oltre a quelli aderenti su base volontaria) nella provincia di Mantova. La situazione meteorologica favorevole alla dispersione degli inquinanti e le concentrazioni di Pm10 molto basse e inferiori ai limiti in tutta la Regione hanno permesso, infatti, di disporre la disattivazione delle misure temporanee. Le misure temporanee di primo livello sono attive sul traffico, per i veicoli euro 4 diesel non…

Condividi:
Leggi

Archiviato un autunno “caldo” ma rovinato da pioggia e bombe d’acqua

E ora, vedremo che inverno sarà. Certo è che l’autunno da poco archiviato si è classificato a livello planetario come il terzo più caldo di sempre con una temperatura combinata della terra e della superficie degli oceani superiore di 1,64 gradi la media. Il dato emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento al solstizio di inverno che pochi giorni fa ha segnato l’inizio della nuova stagione, sulla base delle elaborazioni Coldiretti su dati del National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), che rileva le temperature dal 1880. Una analisi che…

Condividi:
Leggi

Clima pazzo, un 2020 tra smottamenti, grandine e frane

Alla fine, il freddo è arrivato, a chiudere la paretesi di un autunno che, a livello planetario, si è classificato come il terzo più caldo di sempre con una temperatura combinata della terra e della superficie degli oceani superiore di 1,64 gradi la media. Il dato emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento al solstizio di inverno che pochi giorni fa ha segnato l’inizio della nuova stagione, sulla base delle elaborazioni Coldiretti su dati del National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), che rileva le temperature dal 1880. Una analisi…

Condividi:
Leggi

Le omelie dell’Arcivescovo Mario Delpini

L’Arcivescovo Mario Delpini ha celebrato ieri sera, giovedì 24 Dicembre, in Duomo la Messa nella notte di Natale e, questa mattina venerdì 25 Dicembre alle 11, sempre in Cattedrale, la Messa Pontificale. Alle due celebrazioni eucaristiche se n’è aggiunta una terza, questa mattina alle 8.30, nel carcere di San Vittore. Nell’omelia della Messa di ieri sera l’Arcivescovo si è concentrato sulle “domande intelligenti” che il mistero dell’Incarnazione suscita: «Questo mondo è un mondo di tenebra o un mondo di luce? Questa nostra vita è un bene o un male? Che…

Condividi:
Leggi

Natale in casa in cucina sfilano i dolci tipici fatti a mano

Tornano in tavola le ricette della nonna con oltre otto cittadini su dieci (82%) che in questi giorni acquistano prodotti di origine nazionale per preparare i dolci e gli altri piatti della tradizione e sostenere l’economia nazionale dopo la crisi causata dalla pandemia. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del lockdown delle Feste con la sfilata dei dolci regionali del Natale nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo in via San Teodoro 74 a Roma dove i cuochi contadini hanno svelato i segreti della cucina per i…

Condividi:
Leggi

A Gorla Minore si punta su cultura, educazione e tradizioni

Dalla cultura alle infrastrutture, dall’ambiente allo sport. Vittorio Landoni, sindaco di Gorla Minore, snocciola uno per uno i punti qualificanti del documento di programmazione sulla base del quale la sua giunta intende irrobustire la vivibilità del territorio cittadino. “Daremo molta importanza come sempre ai temi dell’educazione, della cultura e della tutela delle tradizioni – spiega il primo cittadino del municipio di villa Durini – unitamente al sostegno al volontariato e al coinvolgimento del mondo scolastico nel progetto di cittadinanza attiva”. Certo, la pandemia ha fatto da effetto zavorra alla messa…

Condividi:
Leggi